Conoscete la grafica per aperitivo? Ora avete l’occasione giusta grazie a una mostra davvero interessante…
L’affascinante mondo della grafica, con le sue tante sfaccettature, non finisce mai di stupire chi ne fa parte e chi ci si avvicina, anche solo di passaggio. Se ci pensiamo bene tutto ciò che ci circonda è frutto di un’idea grafica. Anche la natura, perché no? È la più incredibile rappresentazione di un progetto grafico raffinato e sublime. E così tante altre realtà che ci circondano non sono altro che il frutto di idee studiate…anche l’aperitivo! Ci avete mai pensato? Eppure esiste una grafica ben precisa riguardo il mondo dell’happy hour, tanto che gli è stata dedicata una mostra presso il m.a.x. di Chiasso, aperta fino al 10 gennaio 2016.
“La grafica per l’aperitivo. Trasformazioni del brindisi. Storie di vetro e di carta.” ci racconta il design legato al mondo del food&beverage a partire dalla fine dell’Ottocento. È proprio in questo periodo storico infatti che inizia a delinearsi una prima idea di tempo libero e di momento conviviale da trascorrere in compagnia. Il nostro happy hour non è altro che l’evoluzione del piacere del brindisi della Belle Époque, sviluppatosi poi con la ripresa post-bellica e sintetizzato in quell’aria frizzante descritta nelle scene de La Dolce Vita di Fellini.
La grafica è parte indispensabile per attirare il pubblico verso questa nuova forma di convivialità. E la grafica per aperitivo non è da meno. Così troviamo un proliferare di réclames, affiches, manifesti, locandine, menù, calendari, grafiche pubblicitarie, insegne, ma anche oggetti di design come tavolini e sedie, senza dimenticare l’oggettistica, dai sotto-bicchieri ai porta-ghiaccio, fino ai bicchieri griffati.
Il ruolo della grafica inizia ad essere sempre più importante, contribuendo alla storia della comunicazione di grandi aziende quali Branca, Campari, Carpano, Cinzano, Martini, che affidano da subito la loro immagine ad artisti illustri come Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Fortunato Depero, Adolf Hohenstein, Franz Laskoff, Mario Gros, Achille Luciano Mauzan, Leopoldo Metlicovitz, Plinio Codognato, Marcello Nizzoli, Ugo Nespolo, Lora Lamm, Armando Testa, solo per citarne alcuni.
Insomma, c’è davvero tanta arte al servizio dell’aperitivo e noi siamo certi che dopo aver visto questa mostra dedicata alla grafica per aperitivo non riuscirete più a fare un happy hour senza assaporarne, oltre al gusto, anche la parte estetica.