La tipografia si mette in gioco.

garamont_190x218La moderna tecnologia al servizio della tipografia e del gioco… tutto questo è Type:Rider- L’odissea Tipografica: un originale game multi-piattaforma e un’installazione ambientati nel mondo della tipografia, per divertirsi e superare sfide navigando tra i diversi tipi di caratteri.Un’avventura onirica che ci farà scoprire il mondo della tipografia attraverso un’esperienza interattiva che si svolge su tre differenti livelli. Scopriamo quali.

 

L’installazione
E’ una mostra itinerante, un’installazione interattiva, in cui si potrà ricreare il proprio muro tipografico spostando manualmente delle lettere, proprio come facevano i tipografi di una volta, facendole interagire con luci ed effetti ottici.

http://www.youtube.com/watch?v=kN3PZ3ay1Lw#t=12

Il gioco
Realizzato per Iphone e Ipad Type:Rider è un gioco in cui l’utente guida due palline (i due punti tipografici) in un viaggio straordinario lungo 10 mondi che presentano gli uomini, le opere, i font e i diversi stili grafici di ogni epoca. Le due palline dovranno superare ostacoli, percorsi e barriere create da lettere e caratteri, partendo dagli storici geroglifici fino ad arrivare ai caratteri e alla grafica su computer. Un’avventura eccezionale in cui si potranno scoprire la storia e gli uomini che hanno contribuito allo sviluppo della tipografia, in un abiente di gioco affascinante curato nei minimi dettagli, nella grafica e nel sound design.

Schermata 10-2456588 alle 13.58.08

Il social game
A un progetto così affascinante e ben curato, non poteva mancare la parte social che si sviluppa in una pagina facebook e in un’applicazione con la quale è possibile creare i propri livelli di gara, condividerlo con gli altri utenti sotto forma di e-card, sfidarsi sui tempi e sui percorsi degli altri aspiranti tipografi. A questo link, trovate l’applicazione.

Per ulteriori info:
http://typerider.arte.tv

Il trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=4wHpn7lv-NQ

 

 

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu