Catalogo Cartaceo

L’importanza di un catalogo cartaceo: Ritorno al futuro

Perché nel 2024 dovrebbe essere importante avere un catalogo cartaceo?

Lo sappiamo a cosa state pensando.

Ma come con tutto il potenziale offerto dal mondo digitale perché mai dovrei dedicare tempo e soldi a un catalogo cartaceo che probabilmente non verrà neanche mai letto?

Tutto vero, eppure ci sono dei numeri che dimostrano come, anche in un mondo altamente digitalizzato, andare controcorrente può avere i suoi benefici.

I costi della pubblicità online

Da anni ormai tutti abbiamo imparato a investire online perché la sua pubblicità costa poco. Lo facciamo tutti. Dalle multinazionali e alle micro imprese sul territorio. Lo hanno imparato a fare personaggi pubblici e anche i politici nel tentativo di raggiungere il loro elettorato.

Si è sviluppata quindi la credenza che la pubblicità online è la panacea per tutti i mali.

Questo è vero.

Lo è stato negli ultimi anni e lo sarà anche in futuro, ma bisogna fare un’opportuna precisazione. La pubblicità online può aiutare a vendere se è supportata da una comunicazione, online e offline, di qualità e ben strutturata.

Bisogna ricordarsi però che i costi delle campagne pubblicitarie su Meta (quindi principalmente Facebook, Instagram e Whatsapp), Google e TikTok sono aumentate del 61% fino al 184%. A fornirci questo dato è stata la Harvard Business Review, l’importante rivista pubblicata dall’università più prestigiosa del mondo: Harvard.

I numeri messi in mostra sono ancora più preoccupanti, se affiancati dal calo dei rendimenti delle pubblicità.

Le stringenti politiche in tema di privacy stanno rendendo sempre più difficile raggiungere il miglior pubblico possibile.

A tutto questi fattori esterni dobbiamo anche aggiungerci che, l’occhio umano, si è abituato a individuare le pubblicità sul proprio smartphone o sul computer, e per questo riesce ad evitarle tranquillamente senza prestarci grande attenzione.

Ma allora che si fa?

Il catalogo cartaceo

Ecco che arriva una soluzione controcorrente. Ma a volte è proprio andando fuori dagli schemi che si riesce a trovare nuovo ossigeno vitale no?

Sempre lo studio condotto dall’Università di Harvard ha dimostrato come, l’invio di un catalogo può generare un Ritorno dell’Investimento di oltre l’800%.

Questo ci fa capire come il pubblico interessato ai cataloghi cartacei, e quindi ad un’esperienza tattile e sensoriale, sia di nuovo tornato a crescere.

Tanto che, i clienti a cui è stato inviato un catalogo cartaceo hanno acquistato il 60% in più rispetto a quelli che non l’hanno ricevuto.

Perché questo è il momento giusto?

Se l’aumento dei costi della pubblicità online, e l’elevato ritorno dell’investimento di un catalogo, ancora non vi hanno convinti sulla sua potenzialità, vediamo un altro fattore determinante.

Avete notato le abissali differenze tra la cassetta della posta fisica e quella digitale?

Nel primo caso ormai si trovano soltanto bollette, le comunicazioni delle banche e, per i più sfortunati, qualche multa.

Nel secondo caso riceviamo decine e decine di email al giorno.

La gran parte non le leggiamo neanche, magari a volte finendo per cancellare anche qualche newsletter interessante.

Ecco è questo dato che dovrebbe farci riflettere.

Inviare un email ad un indirizzo di posta sapendo di dover competere con altre decine di email simili è giusto, ma se inviaste un catalogo cartaceo all’interno di una cassetta fisica che è sempre vuota?

Che risultato avreste?

Al 100% sarete in grado di catturare l’attenzione del vostro cliente, ormai abituato a rientrare a casa e vedere il deserto vicino la cassetta della posta.

Qui poi entrano in gioco tutti i fattori determinanti del catalogo.

Si tratta di un’esperienza multi-sensoriale perché lo puoi toccare con mano, puoi sentire il suo odore, puoi ascoltare il rumore delle pagine quando lo svogli e lo puoi guardare e riguardare quante volte vuoi.

Puoi concentrarti su ogni singolo dettaglio.

Tutto questo perché non è su uno schermo e non è composto da pixel, ma è reale.

È carta!

Vantaggi catalogo cartaceo

Oltre i vantaggi sensoriali appena visti il catalogo cartaceo ha alcuni altri punti di forza.

È memorabile e distintivo.

Chi lo riceve si ricorderà sicuramente del vostro catalogo, ricevendone pochi nell’attuale contesto storico, dove tutti preferiscono investire più sull’online.

Lo può portare con sé ed entra in casa fisicamente.

Vantaggi non da poco.

Riuscire a entrare in casa è un gran risultato. Anche se per giorni rimarrà chiuso sul tavolo della camera da pranzo, oppure sulla scrivania dello studio, il catalogo è lì, pronto per essere sfogliato.

Riesce quindi a occupare il tuo spazio visivo anche più volte al giorno. Se avete bisogno di una guida per creare un catalogo vi rimandiamo alla nostra guida: 5 consigli per realizzare un catalogo prodotti.

Il catalogo cartaceo rispetta l’ambiente

Le nostre politiche aziendali sempre in prima linee per adottare tecniche di stampa green e all’avanguardia, ci consentono di rendere la stampa di un catalogo cartaceo (e non solo) sostenibile.

Una sostenibilità circolare che va dalla produzione fino al riciclo della carta.

Inoltre stiamo lavorando per ampliare il nostro parco fotovoltaico fino a renderlo in grado di produrre il 90% del nostro fabbisogno energetico.

A dimostrazione di quanto la sostenibilità ricopra un ruolo importante nelle nostre politiche aziendali.

Come 4Graph può aiutarti?

Con 4Graph non soltanto vi offriamo la massima qualità di stampa e un’assistenza di prim’ordine ma possiamo aiutarvi anche nella progettazione del vostro catalogo cartaceo.

Come?

Possiamo fornirvi consulenza sulla scelta dei materiali e le tecniche di stampa.

Inoltre possiamo mettervi in contatto con dei grafici per sviluppare graficamente il catalogo cartaceo e poi provvedere noi al processo di stampa.

Ma il nostro supporto non finisce di certo qui, perché possiamo offrirvi copertine diversificate, servizi di print on demand, di imballaggio, postalizzazione e etichette con dati variabili.

In definitiva abbiamo deciso di puntare sui cataloghi cartacei.

Lo facciamo rispettando l’ambiente, aiutando chiunque voglia andare nella nostra stessa direzione e sempre garantendo la massima qualità.

Questa è 4graph!

Stampa Facile, Stampi felice.

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