Tornano festival, feste in piazza e sulla spiaggia. Ecco qualche idea per progettare locandine d’estate che rendano questi eventi davvero memorabili!
Gioca con il colore.
Quale stagione è più allegra e solare dell’estate? Allora approfittiamone per celebrarla al meglio ricreando la palette cromatica della spiaggia alternando nelle nostre locandine d’estate colori solari come il giallo e l’arancio che ricordano la sabbia e il sole a tinte decisamente più fredde come il blu, l’indaco e il celeste che richiamo i cieli tersi e i mari limpidi in cui tutti sognano di tuffarsi. Il contrasto fra colori complementari è sempre una buona idea per realizzare una grafica armonica, che salta subito all’occhio.
Sfrutta gli effetti tipografici.
Hai un’attività di ristorazione e devi realizzare la locandina invito per un barbecue estivo che vuoi offrire ai tuoi clienti? Prova a utilizzare soltanto due colori, ad alternare lettering differenti, a utilizzare riquadri di diverse forme e a identificare l’argomento principale con pochi, inequivocabili, segni grafici (in questo caso la forchetta e la paletta da barbecue.) Il risultato? Una locandina elegante che non passa inosservata e viene conservata volentieri.
Gioca con la grafica e con il lettering.
Estate, tempo di Campus! In questo caso, visto che il tema è legato al mondo dell’infanzia, puoi sbizzarrirti utilizzando un lettering che richiama i cartoon e pochi semplici colori che identificano lo spirito del Campus. Un solo elemento grafico, in questo caso, identifica il fato che sia un campus estivo in tenda, un’informazione importante che viene data in pochi semplici tratti.
Utilizza le infografiche.
Il modo più semplice per rappresentare concetti complessi? Utilizzare le infografiche. A loro abbiamo dedicato qualche articolo di questo nostro blog e come avevamo predetto qualche anno fa, stanno prendendo sempre più piede.
Dovete realizzare locandine d’estate per un bar in cui i cocktail la fanno da padrona? Allora provate a rappresentare graficamente i cocktail che vanno per la maggiore: non soltanto i clienti sapranno esattamente cosa stanno bevendo, ma saranno interessati all’argomento e sosteranno certamente più tempo all’interno del bar!
Applica le teorie della gestalt.
Dovete realizzare una locandina che pubblicizzi un festival estivo? Provate a fare vostro uno dei principi della Gestalt.
La Gestalt è stata una corrente che ha studiato la psicologia della forma, incentrando questi studi sulla percezione visiva. Uno dei principi fondamentali riguarda il rapporto tra la figura e il suo sfondo. Nell’esempio che vi proponiamo il volto di una donna si percepisce grazie alla presenza di un’immagine di spiaggia e dà subito un’immagine fresca e giovane alla locandina. Oltre che a regalarle quel pizzico di originalità che ce la fa osservare con piacere.
Vi siamo stati d’ispirazione? Allora, progettate le vostre locandine più belle e colorate dell’estate e stampatele con noi, sicuri della qualità cromatica e dei materiali: questa settima potrete godere anche del 30% di sconto!