Giornale aziendale

Magazine Aziendale: Perchè averlo e come realizzarlo

Sempre più spesso ci si sofferma su strumenti di marketing, creati per conquistare nuovi clienti. Oggi però vogliamo prestare attenzione al Magazine Aziendale, un prodotto che nasce per rimanere all’interno dell’azienda.

L’House Organ, nome tecnico con cui viene definito il Magazine Aziendale, a differenza di quelli elencati in precedenza, non è uno strumento promozionale.

E quindi non ha l’obiettivo di attirare nuovi clienti!

Si perchè i destinatari di questa rivista aziendale sono i dipendenti, e più in generale tutti coloro che lavorano per l’azienda.

Vediamo adesso perchè è ancora così importante e successivamente cosa deve contenere.

Cos’è il Magazine Aziendale?

Magazine Aziendale

Se in un mondo in continua evoluzione, in cui ogni giorno analizziamo dati per convertire visitatori del sito in clienti, in cui riceviamo una mole infinita di email pubblicitarie e siamo circondati da annunci pubblicitari, c’è ancora uno strumento di comunicazione che resiste alla tecnologia, e non ha obiettivi di vendita.

Questo è il Magazine Aziendale.

Con la distribuzione di una rivista aziendale si vuole rafforzare l’immagine del brand, migliorare la brand reputation e la brand identity.

D’altronde il brand si riflette nelle persone che ci lavorano!

Sono loro che devono sentirsi parte integrante del progetto, per le quali passa gran parte del valore di un brand.

Ed è proprio a questo che serve il Magazine Aziendale.

Ad accrescere la cultura aziendale.

Dal punto di vista materiale, si tratta di una vera e propria rivista, che in molti chiamano anche giornale, per via del suo formato A2 che piegato a metà diventa il classico quotidiano che si trova in edicola.

I formati possono essere differenti, ma quel che non cambia è la sostanza.

E proprio perchè la sostanza deve essere la protagonista del vostro magazine, vediamo cosa dovete includere al suo interno.

Cosa deve contenere?

Fino ad ora abbiamo cos’è il Magazine Aziendale e perchè è così importante per un brand.

Adesso però è giunto il momento di capire cosa deve contenere!

L’House Organ nasce con l’intenzione di tenere al corrente i dipendenti delle novità aziendali, e per questo motivo, volendo mantenere fede alla sua originalità, non potranno mancare le news e comunicati stampa.

Oltre questi ci sono tanti altri argomenti che possono essere trattati:

  • Prodotti e servizi offerti dall’azienda
  • Innovazioni tecnologiche in arrivo
  • Casi studio in cui l’azienda si è messa in luce (attenzione in questo caso è bene dare spazio a progetti etici più che successi economici. Ad esempio, in questi anni, hanno acquisito sempre maggiore rilevanza l’impegno nelle attività green)
  • Interviste al personale (per dar voce anche ai dipendenti e mettere tutti al centro del progetto aziendale)

La rivista aziendale può concludersi anche con argomenti più leggeri e fuori dal contesto lavorativo come il tempo libero e proposte ricreative.

Ogni quanto deve uscire?

Per quanto riguarda la frequenza di uscita non c’è un numero esatto.

Potete scegliere di creare una rivista mensile, trimestrale o anche semestrale.

Sta a voi decidere.

Molto dipenderà dalla grandezza del progetto e da quello che volete comunicare.

Errori da evitare

Abbiamo detto che il magazine aziendale è rivolto ai dipendenti giusto?

E allora la cosa fondamentale è metterli al centro del progetto.

Con le interviste ma anche adottando un linguaggio più semplice e generalista.

Oltre allo stile di comunicazione è fondamentale mantenere il target di riferimento al centro della rivista.

Ricordatevi che non state scrivendo una presentazione del brand.

Non state vendendo nulla e non avete bisogno di autocelebrarvi.

Pur presentando nuovi prodotti dell’azienda e nuove iniziative a cui prende parte, il fulcro deve rimanere il dipendente.

Deve essere coinvolto ed incuriosito.

Non dovete creare un catalogo prodotti.

Ricordatevi che l’obiettivo del magazine aziendale è creare un solido legame tra il dipendente ed il brand.

Ed il modo migliore per farlo è coinvolgerlo nel progetto.

Dove stampare il Magazine Aziendale

Il vecchio giornale aziendale, ormai sostituito dal più moderno magazine, ha raggiunto un livello di qualità elevato, grazie alla carta Usomano da 90gr con certificazione PEFC®.

Su 4Graph potete stampare il vostro Magazine Aziendale con consegna gratuita e la garanzia Soddisfatti o Ristampati.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu