Maiuscole e minuscole, un pò di storia.

Scriviamo ogni giorno, oramai sulle tastiere, ma sicuramente abbiamo tutti imparato a scrivere prima le lettere maiuscole e poi le minuscole. Queste due forme dell’alfabeto latino derivano da due modelli lontani tra loro.

Il maiuscolo (dal latino maiuscula littera, derivato da maius, ‘maggiore’) ha come modello la capitalis romana, il cui riferimento stilistico era considerata l’iscrizione alla base della colonna di Traiano, datata 114 d.C.
Il minuscolo (dal latino minuscula littera, derivato da minus, ‘minore’), deriva invece dalla scrittura umanistica neo carolingia, nata a Firenze nella prima metà del Quattrocento, usata principalmente per i libri manoscritti ed elaborata alla corte di Carlo Magno.
Tra il IV e il IX secolo si comincia a sviluppare l’utilizzo contemporaneo di maiuscole e minuscole, mentre prima erano utilizzate in maniera separata in base al supporto utilizzato e agli strumenti di scrittura. Soltanto in seguito le due serie di caratteri vengono combinate insieme, ma con funzioni diverse, negli stessi manoscritti.

L’uso del maiuscolo e del minuscolo
Vi va di fare insieme un piccolo ripassino di grammatica? Ecco quando va usata la lettera maiuscola:
– all’inizio di un periodo, dopo il punto fermo, il punto esclamativo, il punto interrogativo, i puntini di sospensione, nei nomi propri di persona, i soprannomi, pseudonimi e nomi d’arte, nei nomi propri di luoghi geografici (città, fiumi/laghi/catene montuose ecc.), nei nomi di punti cardinali e di corpi celesti, i nomi di cariche e istituzioni, di festività, di secoli ed eventi storici, di correnti letterarie/artistiche/filosofiche/ecc.; i titoli delle opere letterarie, musicali,ecc., le sigle di associazioni (ONU,CISL).
La lettera minuscola va invece utilizzata per:
– i giorni della settimana e i mesi, appellativi, cariche amministrative, militari e religiose, nomi di popoli ed etnie, movimenti politici, filosofici, religiosi e loro seguaci, indicazioni di indirizzo, nomi generici di guerre, categorie mitologiche, nomi di edifici, i termini san e santo…

L’uso del maiuscolo… nel web.
Cambiano i tempi e i modi della scrittura e scrivere una frase tutta in maiuscolo sul web (o via SMS) corrisponde a…urlare il proprio messaggio, quindi è altamente sconsigliabile!

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu