Manifesti pubblicitari

Come realizzare manifesti pubblicitari a regola d’arte

Al giorno d’oggi conquistare l’attenzione con i manifesti pubblicitari è decisamente differente rispetto a qualche anno fa. Oggi siamo sempre più focalizzati sui nostri schermi e le pubblicità girano prevalentemente sul web. Ne deriva che, realizzare manifesti pubblicitari vincenti è diventato sempre più difficile.

Nonostante tutto però i cartelloni pubblicitari sono ancora ben presenti nelle nostre città.

Questo perché, anche se il mondo del web ha acquisito una fetta di mercato sempre più grande, le pubblicità offline riescono ancora ad essere un importante strumento di branding.

Lo sguardo del pubblico può soffermarsi a lungo su un manifesto, oppure limitarsi a un’occhiata veloce, per questo è importante che il poster sia il più incisivo possibile, capace di catturare l’attenzione e fornire un messaggio immediato all’osservatore.

Ma come fare per conquistare l’attenzione dei cittadini sempre più impegnati e distratti dai loro smartphone?

Vediamo 5 trucchi che un manifesto pubblicitario deve rispettare per avere successo.

Evidenzia il messaggio principale

Per essere efficace un buon manifesto non dovrà essere dispersivo, ma incisivo e ben strutturato. Poche parole chiave che richiamino il cuore del messaggio ed eventualmente qualche breve frase esplicativa.

Considerate che i cartelloni pubblicitari hanno un tempo di attenzione molto limitato, per la loro posizione e il contesto in cui vengono visti.

Per questo motivo vale la regola delle 6 parole.

Cercate di racchiudere il vostro messaggio in 5 o 6 parole. 

Avrete pochissimi secondi per fare breccia nella testa dei passanti. Utilizzate poche parole ma che siano persuasive e veicolino direttamente un messaggio chiaro e preciso.

Semplicità della grafica

La regola del poco è meglio vale sia per le parole che per la grafica dei manifesti pubblicitari.

Non impazzite a cercare un messaggio perfetto se potete dirlo con le immagini.

La creatività in questi casi è quella che ripaga più di tutti.

Non riempire la grafica con elementi non necessari, che potrebbero soltanto distogliere l’attenzione dell’osservatore.

Dimentica quindi il superfluo e dai spazio all’essenziale.

Gioca con i colori

Per rendere più vivace la grafica è utile fare attenzione agli effetti cromatici.

L’omogeneità del colore rende “piatta” l’immagine, ma il cromatismo sfrenato crea confusione.

Bisogna quindi trovare la via giusta per comunicare in modo semplice e chiaro.

Ricorda che i colori hanno un loro significato.

Per approfondire questo argomento vi rimandiamo all’articolo sulla Teoria dei colori.

Scegliere il font adatto

Il lettering è un elemento importantissimo, che non deve passare mai in secondo piano, ma nemmeno risultare troppo elaborato.

Da evitare quindi font graficamente complessi che potrebbero rendere difficile la lettura.

Vale le stesso principio delle parole e della grafica.

I cittadini presteranno attenzione al manifesto pubblicitario per pochissimi secondi. Non vorrete farli scappare soltanto perchè avete reso incomprensibile la grafia del vostro testo vero?

Attenzione al Logo

È vero che avere la tentazione di mettere in mostra il vostro logo, sarà molto forte, ma fatelo con parsimonia.

Prestate attenzione alle dimensioni e fate in modo che il logo non diventi un elemento di disturbo all’interno dei vostri manifesti pubblicitari.

Nella maggior parte dei casi il messaggio che vorrete mandare non sarà legato al vostro logo, e quindi lasciate che l’utente prima “consumi” la pubblicità come l’avete pensata, e soltanto in un secondo momento il vostro logo dovrà essere facilmente individuabile.

In sostanza trovate l’equilibrio tra non averlo troppo in evidenza, ma neanche troppo nascosto.

In questo caso fare delle prove e lasciarle osservare a qualcuno che vede la grafica per la prima volta può essere un ottimo spunto.

Scegliere la giusta tipografia

Bonus finale.

Scegliere la giusta tipografia.

Dopo avere lavorato con pazienza al vostro manifesto pubblicitario è il momento di passare alla creazione materiale.

E non vorrete che tutti gli sforzi siano vani per una stampa non all’altezza vero?

Il 97% di chi si è già affidato a 4Graph è rimasto pienamente soddisfatto.

Vedere per credere!

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Vi ricordiamo inoltre che avrete la garanzia soddisfatto o ristampato.

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