Da Vienna e Cuneo, ecco una selezione di mostre grafiche (assolutamente da non perdere!) che vedono protagonisti grandi nomi dell’arte e che potrete ammirare ancora per qualche mese.
La fondazione dell’Albertina tra Dürer e Napoleone
Palazzo dell’Albertina -Albertinaplatz 1-Vienna, Austria
Dal 14 marzo al 29 giugno 2014
Un’occasione unica per scoprire i tesori segreti di Vienna: opere di Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Bosch, Rubens, Rembrandt, Casper David Friedrich e, naturalmente, dello stesso Dürer che compongono la più grande collezione di arte grafica del mondo. La mostra, che coinvolge 150 su un totale di 400 pezzi in mostra della collezione dell’Albertina, è una presentazione unica nel suo genere. Un percorso espositivo che, come dichiara il curatore della mostra «va dall’età barocca sotto Maria Teresa d’Austria fino al Biedermeier dopo il Congresso di Vienna passando per l’Età dei Lumi e gli anni delle rivoluzioni in Europa e in America».
Info:http://www.albertina.at/
Nel segno di Picasso. 100 incisioni dal periodo blu al dopoguerra.
Lecco, Palazzo delle Paure (piazza XX settembre, 22)
23 marzo – 13 luglio 2014
Fino al 13 luglio si potranno ammirare a Lecco oltre 100 incisioni del genio catalano che ne ricostruiscono il percorso creativo. Organizzata per celebrare i 30 anni di attività della Galleria Bellinzona, la mostra si apre con i celebri ‘Saltimbanchi’, realizzati tra il 1904 e il 1906, tra cui spicca l’acquaforte su zinco ‘Le repas frugal’, che raffigura un uomo e una donna seduti a tavola, avvolti in un’atmosfera grigia e irrequieta. La mostra continua con ‘Sogno e menzogna di Franco’, incisioni contemporanee al capolavoro ‘Guernica’, i fogli creati per illustrare le poesie di Luis de Gongora, per concludersi con ‘La Celestina’, la serie di 66 lastre, incise all’acquaforte e all’acquatinta apparsa nel 1971, in cui Picasso illustra il capolavoro della letteratura spagnola, scritto da Fernando de Rojas nel 1499. Info:www.museilecco.org
I nostri Anni ’70. Libri per ragazzi in Italia.
Roma – Palazzo delle esposizioni-Spazio Fontana
Dal 20 marzo al 20 luglio 2014
Chi è stato bambino negli anni ’70 apprezzerà davvero questa mostra che mette in scena i più bei libri per ragazzi di quegli anni. Anni in cui il panorama dell’editoria per ragazzi in Italia era in completa rivoluzione: nuovi editori, autori e illustratori che lavoravano insieme per progettare libri per un bambino completamente nuovo. Una rivoluzione di contenuto (le storie diventano ecologiche, parlano di diversità e solidarietà, amicizia e ricerca dell’identità) che si accompagna a una nuova estetica. Dai libri “progetto” di Munari alle figure fantastiche di Emanuele Luzzati, fino alla mitica Pimpa di Altan che ancora oggi incanta (in forma di cartone animato) i bambini di oggi…Oltre cento disegni e cento titoli che testimoniano la ricerca editoriale nazionale e internazionale di un passato ancora attuale. Info:http://www.palazzoesposizioni.it/categorie/i-nostri-anni-70-mostra
L’enigma Escher – Paradossi grafici tra arte e geometria
Il filatoio- Caraglio (CN)
Dal 29 marzo al 29 giugno 2014
Una mostra dedicata a uno dei più grandi grafici, illustratori e incisori di tutti i tempi, creatore di immagini visionarie e paradossali che hanno colpito l’immaginario di milioni di persone e di artisti come che ne sono stati profondamente influenzati come Victor Vasarely, Oscar Reustersvärd, Lucio Saffaro e perfino Keith Haring. L’esposizione presenta una produzione dell’incisore e grafico olandese che va dai suoi esordi alla maturità ed è accompagnata da un ciclo di conferenze dedicate all’artista organizzate dall’associazione Marcovaldo che ha curato la mostra.
Info:http://www.marcovaldo.it/