Avete presente quando si dice che un libro, un catalogo o un depliant, per avere successo deve sapersi distinguere dalla massa? Bene, la nobilitazione di stampa vi permette proprio di raggiungere questo obiettivo.
Potreste vederla come un vestito di alta moda in cui confezionare ad esempio il vostro libro.
Per fare questo pensate alla famosa frase di Giorgio Armani:
“L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare”.
Pur riferendosi alla moda può essere riadattata perfettamente al concetto di nobilitazione, nota anche come stampa in rilievo.
Nel momento in cui avrete reso il vostro stampato indimenticabile, allora avrete raggiunto l’obiettivo.
Se state facendo fatica a seguire il paragone, tranquilli adesso ci addentriamo nel mondo della stampa in rilievo, per capirne il senso, vedere di cosa si tratta e come viene realizzata.
Cos’è la Nobilitazione di Stampa
Con il termine nobilitazione si intendono quelle azioni, modifiche e applicazioni, volte a migliorare il prodotto stampato al fine di aumentarne il valore.
Proprio per questo suo potere è considerato un potente strumento di marketing.
Avete mai ricevuto un biglietto da visita realizzato con stampa in rilievo? Ecco quello è un esempio di nobilitazione.
Ma non è di certo l’unico. Tra i più comuni si trovano anche Tesi di Laurea, Partecipazioni di Matrimonio e Cataloghi Prodotto.
Tutti eventi per i quali si vuole essere ricordati giusto?
E quale miglior modo se non ricorrendo ad una stampa in rilievo, capace di suscitare emozioni ancor prima di iniziare la lettura.
La qualità vale oro… e argento
Quando si vuole avere un tocco in più di raffinatezza e di stile, una delle scelte possibili grazie alla nobilitazione è l’impressione a caldo di lamine oro o argento su particolari aree dello stampato.
Grazie allo scanner sensibilissimo che fa parte della nuova macchina digitale, rendere prezioso un logo o un’immagine con riflessi d’oro o d’argento è un lavoro di estrema precisione.
Come si applica?
La nobilitazione, o anche finiture di stampa, rientra nei processi di post-stampa, che vengono quindi applicati in un secondo momento.
Sono diverse le tecniche utilizzate.
Sicuramente la più utilizzata è Verniciatura Selettiva in Rilievo.
La qualità messa in rilievo
Con la verniciatura parziale a rilievo, applicabile soltanto su parti specifiche dello stampato, potrete aggiungere ai vostri biglietti da visita un prezioso effetto di luminosità che li renderanno ancora più memorabili per chi li riceve.
Potreste decidere di mettere in risalto il testo oppure il logo, applicando uno strato di vernice capace di creare una stampa dall’effetto wow.
La verniciatura a caldo in rilievo, non solo si percepisce al tatto, ma riesce anche a farsi notare, perchè con il suo effetto lucido, spesso applicato su una plastificazione opaca rende la copertina del vostro libro ancora più speciale.
Proprio per questo è considerata la principale tra le nobilitazioni.
L’alternativa alla verniciatura è la laminazione che garantisce un effetto metallico capace di donare uno charm unico al vostro stampato.
La laminazione è infatti considerala la stampa in rilievo più elegante e raffinata, realizzata con colori oro e argento in rilievo.
Le occasioni in cui si ricorre a questa tecnica sono principalmente eventi particolari quali: Libri in edizione limitata oppure cartoline per inviti ad eventi.
La plastificazione
Non c’è mai una seconda occasione per lasciare una buona, prima impressione. Per questo può diventare importante aggiungere ai propri stampati un tocco in più.
La luminosità della plastificazione lucida che conferisce brillantezza e risalta i colori. Il tocco sofisticato della plastificazione opaca che migliora la leggibilità dello stampato. La plastificazione soft touch per conferire un un tocco morbido e delicato.
Grazie a quest’ultimo, i prodotti stampati acquistano una mano morbida e vellutata, con una consistenza al tatto che offre immediatamente una sensazione di altissima qualità.
Perchè la Nobilitazione di stampa piace?
Per rispondere a questa domanda concentratevi sul motivo per cui state stampando il vostro biglietto da visita, oppure il vostro catalogo prodotti.
Volete essere ricordati dall’interlocutore per trasformarlo poi in un vostro cliente giusto?
Bene la nobilitazione vi viene incontro.
Da sempre, ogni tipo di nobilitazione è sempre stata associata alla cura del dettaglio e del materiale. Il cliente stesso si sentiva maggiormente considerato se riceveva un prodotto nobilitato.
Passano gli anni e le esigenze dei clienti non cambiano, anzi si fanno sempre più sofisticate, così come la concorrenza più spietata.
Non basta più fare una copertina con una buona immagine, un buon titolo e un font leggibile. Adesso per differenziarsi dalla massa, con gli scaffali pieni di libri, bisogna puntare sulle emozioni multisensoriali.
Proprio per questo si è aperta, quella che oggi chiamiamo, l’era della stampa tattile.
Perchè non è più sufficiente farsi notare, adesso per conquistare un cliente bisogna trasmettergli sensazioni attraverso il tatto, prima ancora che inizi la lettura.
Soltanto così riusciremo ad essere ricordati.
Proprio come nella frase presa in prestito da Giorgio Armani che abbiamo visto ad inizio articolo.
Nobilitazione sui biglietti da visita
Biglietti da visita nobilitati
Plastificazione, verniciatura parziale a rilievo, stampa in oro o argento.
Tutte le caratteristiche della nobilitazione in una nuova categoria di biglietti da visita, eleganti già dal tipo di carta.
Per stamparli, infatti, si può scegliere fra la carta Sirio White White con fibre di pura cellulosa che offre una superficie liscia e vellutata dall’elevato grado di bianco, o la Symbol Card, caratterizzata da un’elevata brillantezza e che offre sia in fronte, sia in retro una elegante finitura satin.
Biglietti da visita De Luxe
Su questa categoria di biglietti da visita deluxe è possibile applicare la nobilitazione, abbinandola a una scelta di carte ancora più ampia.
Oltre alle già citate Sirio White White e Symbol Card, e alla classica Splendorgel Extra White, sono disponibili anche la Tintoretto Gesso (dall’effetto “buccia d’arancia” ottenuto grazie alla marcatura a feltro) e la Sirio Pearl Ice White caratterizzata dall’elevata riflettenza della sua superficie perlescente su entrambi i lati. Infine Splendorlux bilucido un cartoncino bipatinato ad elevata brillantezza.
Biglietti da visita plastificati
Plastificazione lucida, plastificazione opaca o la nuovissima plastificazione Soft Touch di cui abbiamo appena parlato?
C’è da scegliere, nella categoria di biglietti da visita plastificati che abbiamo messo in catalogo, con la possibilità di stampare su patinata lucida o su Symbol Card.
Biglietti da visita pieghevoli
Ripiegabili su se stessi, questi biglietti che consentono di offrire una maggior quantità di informazioni ai propri contatti, i biglietti da visita pieghevoli, possono essere stampati su patinata lucida con plastificazione lucida, opaca o con la nuova plastificazione soft touch o Sirio White White.
Biglietti da visita angoli arrotondati
Anche per questo formato originale e di sicuro effetto, la scelta delle carte comprende la classica patinata lucida e la Sirio White White, oltre alla plastificazione lucida, opaca o Soft Touch.
Come nella versione tradizionale, anche i biglietti da visita con angoli arrotondati, sono disponibili nel tradizionale formato rettangolare o in quello quadrato, i biglietti da visita classici possono essere stampati su carta patinata, su carta Sirio White White e Symbol Card.
Conclusione
Le nobilitazioni sugli stampati stanno ricoprendo un ruolo sempre più importante nel mondo della comunicazione.
Per questo noi di 4Graph riconosciamo l’importanza della stampa in rilievo ed offriamo una vasta gamma di prodotti come:
- Libri e Cataloghi Nobilitati
- Biglietti da visita nobilitati
- Cartoline Nobilitate
- Biglietti di auguri
La soddisfazione del cliente per noi è al primo posto.