Oggi vogliamo parlarvi di due case editrici Italiane che realizzano piccoli capolavori: pezzi unici e originali disponibili in tiratura limitata (o addirittura in una sola copia), meraviglie dell’arte libraria formato mignon.
La prima casa editrice che vi segnaliamo è PulcinoElefante: nata casualmente nel 1982 a Osnago, nel cuore della Brianza, dalla conversazione del titolare Alberto Casiraghy e il pittore Marco Carnà, è composta da un solo responsabile…Alberto Casiraghy, per l’appunto. La sua caratteristica principale è che il titolare/autore pubblica stampando a mano su una vecchia stampatrice a caratteri mobili “Audax-Nebiolo”, un centinaio di libri all’anno a bassa tiratura (18 o 25 copie). La sua produzione comprende un nutrito numero di titoli, quasi tutti di aforismi e poesie sia di poeti sconosciuti sia di poeti famosi come Pound, Kafka, Beckett, Cocteau, Alda Merini, ma anche di artisti come Munari. Pubblicazioni che sono spesso corredate da disegni originali, micro sculture, incisioni e oggetti, pitture, realizzate dagli stessi autori e da Casiraghy. A questo link, potete trovare un’intervista all’originale fondatore di questa micro casa editrice costituita come Associazione Culturale, che davvero esprime appieno la gioia del bello e l’amore per l’ironia, la poesia, il gioco e l’arte.
La seconda casa editrice che vi segnaliamo è invece di Bologna, si chiama Le Magnifiche Editrici Edizioni d’arte ed è stata fondata anch’essa come associazione culturale, da Elena Baboni e Manuela Marchesan (a loro volta artiste e illustratrici). Dalla loro stamperia escono libri d’artista, tirature limitate, multipli d’arte: stampe originali realizzate artigianalmente utilizzando tecniche calcografiche, su preziose carte da incisione, tessuti, e materiali più svariati utilizzando più tecniche: acquaforte, puntasecca, vernice molle, collografia, serigrafia…Il risultato? Tirature limitate che differenziano comunque i libri l’uno dall’altro, opere uniche e preziose ma anche prodotti commerciali (come shopper, biglietti d’auguri, biro) ad alto contenuto artistico per installazioni mostre e decorazioni d’ambiente. Il bello di questa casa editrice è che organizza anche corsi di stamperia e laboratori al quale possono partecipare grandi e piccini per imparare a realizzare il proprio libro artistico o avvicinarsi alle tecniche calcografice e di legatoria.
Per maggiori informazioni:
PulcinoElefante: http://edizionipulcinoelefante.tumblr.com/.
Alberto Casiraghy:https://www.facebook.com/alberto.casiraghy
Le Magnifiche Editrici: http://www.lemagnificheeditrici.it/