Pranzo Natale Social

Pranzo di Natale Social: il lato nuovo di un’antica tradizione.

Oggi scopriamo insieme come la presenza dei social ha cambiato anche questa tradizione natalizia.


Il Natale è alle porte e con lui…il pranzo di Natale con amici, colleghi e parenti! Ma l’avvento dei social media ha cambiato anche questa occasione secolare. Tra condivisioni e post ad hoc, vediamo come i maggiori social social network hanno dato il loro tocco anche al pranzo natalizio.

PRANZO DI NATALE SOCIAL: LE MILLE RICETTE DI FACEBOOK.
Ormai ogni persona accede quasi quotidianamente a Facebook, e a Natale non perde occasione di condividere con gli amici lo splendido cenone allestito da questo o quel parente. Tra tavole imbandite e splendide decorazioni, il primo social network per numero di account ospita anche e soprattutto famosi blog di cucina, che a Natale si sbizzarriscono offrendo le loro migliori ricette. Si va dalle più classiche, come sulle pagine di Giallo Zafferano o Ricette della Nonna, ma anche il blog estero Food 52. Fino alle rivisitazioni più estrose e per palati differenti, come fa per esempio Bosh, che ci mostra come cucinare un cenone di Natale dall’aspetto invitante e totalmente vegano.

PRANZO DI NATALE SOCIAL: BASTA UN # PER CONDIVIDERE LE GIOIE DELLA TAVOLA.
Instagram ha preso larghissimo piede come social media, in special modo tra i giovani. E anche qui spopola la condivisione di immagini a tema natalizio. Se provate a cercare il tag #christmasfood, infatti, troverete migliaia e migliaia di risultati, che spaziano dalla presentazione dei piatti del pranzo di Natale, a momenti topici della loro preparazione. Non manca certo il contributo dei vari siti di cucina, che tramite instagram mostrano (in foto o in video) i loro piatti migliori per Natale, con ricette step by step dalla scelta degli ingredienti alla preparazione accurata della tavola delle feste.(link alla landing della promo)

PRANZO DI NATALE SOCIAL: SUL SOCIAL DELL’UCCELLINO L’IRONIA VOLA ALTA.
Se cercate i vari tag dedicati al Natale su Twitter, l’hashtag #pranzodinatale non porterà con sé solo piatti deliziosi, allestimenti di classe o siti di cucina che presentano la loro ultima ricetta a tema. La maggior parte dei post, infatti, presenta in chiave divertente e ironica l’evento. Migliaia e migliaia i tweet di persone, che postano tavole imbandite in modo esagerato, forse per far riferimento all’abitudine tutta italiana, di cucinare pranzi luculliani, poco proporzionati al numero di persone presenti. Non mancano ovviamente post ironici in cui si dichiara di essere troppo pieni oppure, meglio ancora, si condividono immagini divertenti o gif modificate ad hoc. Tutto nel segno dell’ironia, ovviamente.

PRANZO DI NATALE SOCIAL: BASTA UN VIDEO PER SENTIRSI MASTERCHEF.
Youtube mostra video in ogni modo e di ogni tipo. Semplice da usare e da gestire, i migliori blog di cucina lo usano per postare ad intervalli regolari le loro ricette. E a Natale, creano playlist apposite in cui radunano vecchie e nuove creazioni, da condividere poi sugli altri social. Come ha fatto per esempio Giallo Zafferano, che ha già creato la sua playlist Natale 2018, con alcune ricette che potrebbero tornare utili in vista del cenone di quest’anno. Qualcosa di simile fa Speziata, che ha già proposto un vero e proprio menù di Natale sul proprio canale. Ma non solo blog: anche i ristoranti postano ora su Youtube video in cui realizzano i piatti che poi presenteranno nei loro cenoni. E persino aspiranti blogger culinari o comunque gente “comune” si dà da fare sulla piattaforma per condividere i propri capolavori, come veri Masterchef.

Siete pronti a condividere con noi il vostro Natale Social? Mandateci le foto delle vostre tavole imbandite e decorate con menu, sottobicchieri e segnaposto che avete stampato con noi: le più belle saranno condivise sui nostri social.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu