Quattro imperdibili consigli per creare presentazioni aziendali che vi faranno sommergere dagli applausi.
Quando dovete proporre un progetto o diffondere un serio messaggio aziendale, sia per un cliente che per un superiore, è di vitale importanza che la presentazione che usate non annoi gli interlocutori e sia di grande impatto, in modo che il vostro discorso rimanga ben chiaro in mente. A questo proposito, noi di 4Graph abbiamo quattro consigli per tutti voi che desiderate creare delle presentazioni di grande effetto. Insomma, per delle presentazioni da applausi!
PRESENTAZIONI DA APPLAUSI: I MIGLIORI PROGRAMMI PER DARE FORMA ALLE IDEE.
Power Point è sicuramente il programma più conosciuto per la creazione di presentazioni. Intuitivo da usare, consente di applicare un’ampia gamma di funzioni integrate. Inoltre dispone di innumerevoli template da utilizzare per la personalizzazione, sia già preimpostati nel programma che ottenibili gratuitamente su internet (e a questo proposito, Template Wise e Slides Carnival hanno una scelta di tutto rispetto e per tutte le occasioni). Se tuttavia si vuole uscire dal seminato e utilizzare altri programmi, le alternative non mancano! Keynote, per esempio, è un ottimo sostituto: disponibile inizialmente solo per i prodotti Mac e successivamente introdotto in tutti i dispositivi iOS, proprio questa potenzialità lo rende uno strumento interessante. Infatti, grazie al iCloud è possibile collegare un secondo dispositivo iOS ed utilizzarlo per le preview o semplicemente per scorrere la presentazione.
Altro strumento davvero utile per delle presentazioni di grande effetto è Prezi. Con i suoi documenti presenti su Cloud (e quindi modificabili da qualunque dispositivo), ha la peculiarità di presentarsi più come una mappa concettuale che come una presentazione tradizionale, con un susseguirsi di iconografiche collegate tra loro a mostrare un vero e proprio percorso logico, condito di animazioni e zoom per enfatizzare i concetti presentati.
PRESENTAZIONI DA APPLAUSI: CONTENUTI DA EFFETTO…WOW!
Le presentazioni non sono un libro di testo, non devono essere ripieni di parole che dopo pochi secondi verranno dimenticate. Meglio essere brevi e concisi, limitarsi ad una, massimo due frasi per slide per presentare il concetto, spiegando il resto da sé. Gli elenchi a punti sono un buon mezzo per introdurre gli argomenti trattati, ma non abusatene: alla lunga, possono diventare ripetitivi! Organizzate al meglio la presentazione, rendendo chiaro il vostro obiettivo ed espandendo nelle spiegazioni senza però essere troppo dispersivi. Inoltre è buona cosa, se i contenuti da presentare sono tanti, dividere in capitoli la presentazione a seconda dei temi, enfatizzando l’inizio di una nuova parte con un bel titolo di effetto scritto con un font accattivante. Proprio il font richiede una certa cura: utilizzate qualcosa di semplice come Arial o Helvetica, evitate i font troppo arzigogolati. Cercate di adattarlo all’immagine aziendale, in modo che la rappresenti al meglio!
PRESENTAZIONI DA APPLAUSI: QUANDO L’IMMAGINE VUOLE LA SUA PARTE
Un’immagine vale più di mille parole, dicono i saggi. E nella maggioranza dei casi è la verità! L’utilizzo di un’immagine al momento giusto può essere, infatti, determinante per far capire un concetto come un discorso articolato e monotono non potrebbe mai fare. Non è del tutto necessario che l’immagine spieghi esplicitamente cosa volete comunicare, a condizione che sia attinente. E occhio alla qualità! Non usate immagini a bassa risoluzione, meglio l’alta definizione, sia nel caso di fotografie (possibilmente da affidare ad un fotografo professionista) che nel caso di immagini prese dalla rete. Per queste ultime, esistono diversi siti di Creative Commons, come Flickr o Unplash, che mettono a disposizione per il download un gran numero di immagini ad alta risoluzione che potrete usare per arricchire le vostre presentazioni.
Altro tassello importante sono le infografiche: delle icone stilizzate che comprimono in sé un concetto, aiutano ad introdurlo al meglio e in generale danno una chiave di lettura chiara e concisa potrebbero essere vitali per rendere la vostra presentazione accattivante senza perdere nei contenuti (questo elemento è alla base dell’utilizzo di Prezi, di cui si è parlato sopra).
PRESENTAZIONI DA APPLAUSI: DAL VIDEO ALLA CARTA, CON UN TOCCO DI CLASSE IN PIU’
Una volta che la vostra presentazione è pronta, l’ideale è crearne una versione cartacea, in cui andrete a inserire i punti fondamentali di quella video. E dove inserire i documenti cartacei, se non nelle nostre cartelline nobilitate? Indispensabili per riunioni di un certo spessore e per sale congresso prestigiose, le cartelline nobilitate sono disponibili nel formato A4 classico e con diverse opzioni di personalizzazione: due tipi di carta tra cui selezionare, entrambe di ottima qualità, tasca interna di due forme e due misure diverse, con la possibilità di inserire una taglio interno per un eventuale biglietto da visita.
E per impreziosire ulteriormente il fronte, potete avvalervi della plastificazione opaca o lucida, della verniciatura parziale a rilievo o della stampa a caldo oro o argento.
Le cartelline portadocumenti, sapranno dimostrarsi uno strumento assolutamente necessario per rendere la vostra presentazione il più professionale possibile!