La propaganda elettorale al tempo del web e dei social network non è così scontata. Scopriamo insieme come non vanificare il lavoro fatto fino ad ora e ottenere consenso…
Hai realizzato i tuoi materiali elettorali per le elezioni amministrative 2016, li stai distribuendo e li hai accompagnati a un sito dal quale accedere anche ai tuoi profili social? Se non ti intendi molto di comunicazione online, ecco cosa devi tenere a mente per una campagna elettorale che ti faccia ricordare per il tuo programma e non per i tuoi epic fail…
Un sito impeccabile
Il sito che accoglierà il programma elettorale dovrà essere semplice nella grafica, facilmente fruibile da mobile e, naturalmente, impeccabile nei contenuti e nella grammatica. Un programma sgrammaticato o delle affermazioni scritte in “burocratese” non faranno certo il tuo gioco.
Un’immagine veritiera
Inutile ricorrere a milioni di filtri Photoshop per migliorare la propria immagine, visto che è facilmente sbugiardabile una volta che ti presenterai dal vivo ai tuoi potenziali elettori. Meglio farsi fare delle foto professionali, con luce e inquadrature studiate appositamente per minimizzare i difetti, risultando naturali per quello che si è.
Non aprire quel profilo!
La gestione dei profili social non andrebbe fatta all’ultimo minuto, soprattutto se sarai proprio tu in persona a gestirli e non sei in grado di rispondere a “flame” e commenti sfavorevoli alla candidatura con il giusto tono e parole non offensive.
Studia bene il budget.
Se promuoversi su Facebook costa relativamente poco e permette di raggiungere target molto specifici, non puoi pensare di raggiungere gli stessi obiettivi con una campagna Ad Words e soprattutto negli stessi tempi. A volte è meglio investire di più in materiale cartaceo che non nel web, soprattutto se i tempi sono molto stretti.
Affidati e degli specialisti
Così come per stampare i tuoi materiali elettorali ti sei affidato a una tipografia online come 4Graph, certo della qualità del risultato, anche per gestire una campagna elettorale online, non dimenticare di affidarti – per tempo – a chi lo fa per mestiere!