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Social Commerce: la nuova frontiera dello shopping.

I social network coprono buona parte della nostra vita. E ora sono diventati anche vere e proprie piattaforme e-commerce. Vediamo insieme come…

Pronti a riempire le vostre shopper? Ecco una selezione di social media in cui potrete scatenare la vostra voglia di acquisti, comodamente seduti sul divano di casa.

SOCIAL COMMERCE: FACEBOOK, UN COLOSSO ANCHE NELLE VENDITE ONLINE 
Facebook è il social attualmente più diffuso nel mondo, con i suoi oltre due miliardi di utenti. Questi numeri creano una base ideale di acquirenti ai quali molti negozi online e non si rivolgono, creando interi cataloghi facilmente accessibili e, grazie alla funzione integrata “shop now”, permettendo ai consumatori di acquistare direttamente senza passare dal via!
In più, grazie alla presenza del programma di conversazione diretta Messenger, Facebook offre la possibilità di mettersi in contatto con il servizio clienti, in caso di domande o richieste specifiche sui prodotti. Stessa cosa si può realizzare implementando nelle pagine aziendali di questo social, delle app di “Aiuto” da dove gestire, cioè tutte le problematiche relative alle spedizioni e ai resi. E in un futuro (in realtà già presente) sempre più pagine Facebook si affideranno ai Chatbot, soprattutto nei momenti di chiusura delle attività. I chatbot sono robot intelligenti in grado di rispondere alle domande più disparate e di imparare dalle risposte ricevute: dei veri e propri assistenti virtuali disponibili h24.

SOCIAL COMMERCE: PINTEREST, UNA VETRINA PER LA MODA 
Pinterest non ha la stessa dimensione di Facebook, ma ha saputo trasformarsi da semplice social network di moodboard e raccolta immagini, in qualcosa di più sofisticato. Una piattaforma di interazione tra aziende e clienti, di grande successo, specialmente per tutti quei business (micro o macro) collegati al mondo della moda e del piccolo artigianato di nicchia. Grazie alla sua funzione di “Buyable Pin”, le aziende (dal mini atelier alla grande multinazionale), possono contrassegnare i prodotti che intendono vendere e creare quindi delle vere e proprie vetrine di prodotti acquistabili con un semplice click.

SOCIAL COMMERCE: SNAPCHAT, UN ACQUISTO A PORTATA DI SWIPE 
Snapchat non è certo il social media più diffuso in Italia, ma negli Stati Uniti fa faville anche in ambito e-commerce. Nella versione Usa, ad esempio, c’è la possibilità di acquistare nello Snap Store in-app, articoli brandizzati legati al celebre fantasmino su fondo giallo. Ma non solo: grazie a Snap Ad, gli investitori possono creare degli annunci sfruttando la tecnologia della realtà aumentata. L’ultima novità, 3D World lenses, è un particolare formato in cui grafiche 3-D sovrappongono oggetti brandizzati (mettiamo, un paio di scarpe) alla realtà catturata attraverso la fotocamera posteriore dello smartophone. Questo permette all’utente di vedere il prodotto già “In uso” nella vita reale, direzionando decisamente le scelte di acquisto. Un progetto davvero futuristico che è già realtà…

SOCIAL COMMERCE: INSTAGRAM, BASTA UN TAP ED E’ SUBITO SHOP
Instagram è l’ultimo arrivato in termini di tempo per quanto riguarda il fenomeno social commerce, ma si è rapidamente conquistato una fetta importante di mercato. Grazie infatti alla sua nuova funzione di tag a forma di borsetta, si possono collegare i prodotti delle vetrine di Facebook, direttamente alle immagini postate su Instagram. Cliccando su di esse, si può accedere direttamente alle informazioni e alle descrizioni di prodotto, il tutto senza ovviamente passare da un altro sito! Una funzione giovane ma già di grande successo che siamo sicuri conquisterà gli amanti dello shopping d’impulso.

Vi abbiamo fatto venire voglia di fare…shopping? Restate collegati ai nostri canali social (Facebook, Instagram, Linkedin) per essere sempre aggiornati sulle offerte che abbiamo pensato per voi! E se avete dubbi su come acquistare sulla nostra piattaforma…ci sentiamo in chat.

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