Il viaggio nel mondo dei social oggi ci porta in Africa. Scopriamo insieme i social network più diffusi in questo sterminato continente.
435 milioni di utenti internet, 191 milioni di utenti social attivi, 82% percento della popolazione connessa con dispositivi mobili…
Sono questi gli strabilianti numeri della crescita digital dell’Africa, secondo la ricerca sullo sviluppo globale dei social media che ogni anno We are Social e Hootsuite propongono al grande pubblico. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i social media più popolari nel continente Africano.
SOCIAL MEDIA IN AFRICA: IL CONTINENTE NERO SI TINGE DI BLU
Facebook, che ha superato globalmente la soglia dei due miliardi di utenti mensili, è il social network preferito anche in Africa. E i numeri di crescita sono davvero impressionanti se pensiamo che solo un anno fa che in alcune nazioni primeggiavano LinkedIn (Zambia) e Instagram (Namibia). Secondo la mappa globale che ogni anno realizza Vincenzo Cosenza, blogger ed esperto analista, l’utilizzo di questo social network si è diffuso in tutto il continente Africano, probabilmente grazie alle tante iniziative promosse proprio dall’azienda di Zuckerberg per colmare il digital divide e che prevedono l’accesso gratuito a Facebook.
SOCIAL MEDIA IN AFRICA: WHATTSAPP E MESSENGER AL SERVIZIO DELL’E-COMMERCE
WhatsApp è la piattaforma di messaggistica più popolare nel continente africano, mentre Facebook Messenger è utilizzato principalmente in Nord Africa, Somalia ed Eritrea. La crescita di questo social è certamente dovuta all’incremento dell’accesso al web: da gennaio 2018, la penetrazione di Internet in Africa è aumentata di oltre il 20%, raggiungendo oltre 73 milioni di persone in più rispetto all’anno scorso. Ed è soprattutto grazie a WhatsApp che anche i piccoli rivenditori di e-commerce, che vivono fisicamente lontani dalle grandi città coinvolgono maggiormente i clienti, eseguono efficientemente i resi e riescono a gestire le consegne non riuscite.
SOCIAL MEDIA IN AFRICA: INSTAGRAM E’ SEMPRE PIU’ FASHION!
Grazie alle piattaforme social, anche i piccoli imprenditori africani hanno finalmente accesso a una base di consumatori situati fisicamente ben oltre la propria localizzazione. Basti pensare agli sviluppi di questo mercato visto che Instagram da solo fornisce una base di potenziali clienti di 1 miliardo, con 500 milioni di utenti giornalieri attivi. Instagram, l’App “visiva” per eccellenza, sta spopolando soprattutto nel mondo della moda, dove stanno nascendo sempre più micro shop online. Basta infatti combinare prodotti originali a un profilo Instagram ben curato, e collegarlo a WhatsApp per gestire vendite ed esigenze degli acquirenti in tempo reale.
Continuate a seguirci in questo nostro viaggio alla scoperta dei social network mondiali. La prossima tappa ci porterà tra India e Brasile, alla scoperta di Orkut.