Quali saranno le tendenze del prossimo anno per quanto riguarda il mondo dei social media, che stanno avendo sempre più peso nell’ambito della comunicazione e della promozione online? Fra i vari trend, ne abbiamo individuati 5 che ci sono sembrati più interessanti. Ecco quali…
MOBILE FRIENDLY
Come abbiamo già detto in altri articoli, il fatto che la consultazione di siti internet e e-commerce avvenga sempre più spesso da dispositivi mobili ha cambiato le regole, sia della progettazione dei siti sia dello sviluppo dei social network che sempre più tenderanno ad adattarsi a una fruizione rapida e mobile.
BLOGGING
L’attività di blogging ricoprirà un ruolo sempre più importante. Noi di 4Graph abbiamo sempre creduto all’importanza di un blog aziendale che potesse offrire dei contenuti di qualità ai nostri clienti, e favorire l’indicizzazione nei motori di ricerca. Proprio quest’anno 4graphnews compie due anni, e in un’ottica sempre più social, a breve uscirà in una nuova release grafica sempre più friendly, trattando sempre argomenti di cultura tipografica, comunicazione tradizionale e social network, di interesse per il nostro pubblico di riferimento.
FACEBOOK VINCE!
Noi di 4Graph abbiamo sempre creduto in questo social network che, il prossimo anno, avrà sempre più peso nelle strategie aziendali di comunicazione social. In questi anni Facebook si è dimostrato un ottimo mezzo per dialogare con i clienti, proporre nuovi prodotti, testare offerte e avere riscontri sul nostro lavoro. Nei prossimi mesi di quest’anno, sempre più persone utilizzeranno questo mezzo per dialogare con le aziende di cui sono clienti. E noi, come sempre, ci saremo!
PAID POSTS
E’ notizia degli ultimi mesi che anche il social network Pinterest a breve appronterà i post sponsorizzati, una funzione che su Facebook è già attiva da tempo e che permette con investimenti davvero mirati, di raggiungere il proprio pubblico in poco tempo, sponsorizzando un post di particolare interesse, o la propria pagina Facebook. Il tutto con risultati facilmente misurabili e obiettivi raggiungibili con budget tutto sommato contenuti.
IL CONTENUTO E’ IL RE
Questo trend, vive già da alcuni anni e siamo certi che la produzione di contenuti di qualità, che offrono punti di vista originali e interessanti pagherà sempre. Perché i prodotti di qualità e che li produce, sono destinati a resistere alle mode e durare nel tempo.
E voi, avete individuato altri trend?