4Graph utilizza la tecnica di stampa stocastica per tutti i suoi prodotti: scopriamo insieme cosa significa in termini di qualità l’utilizzo di questo particolare retino e come funziona a livello tecnico.
La stampa stocastica è stata inventata in ambito offset per aumentare la nitidezza e la definizione dei colori di stampa.
COME FUNZIONA
Attraverso un particolare software l’immagine da stampare viene scomposta nei 4 colori principali (Ciano, Magenta, Giallo e Nero) come nella stampa tradizionale ma invece di essere “tradotti” in punti di colore, vengono scomposte in linee di intensità diverse a seconda del colore che vogliamo riprodurre. Non essendoci più punti di dimensioni diverse ma linee più o meno intense, la visione dell’immagine da vicino cambia moltissimo perché l’occhio non percepisce la scomposizione del colore (come avviene invece col retino tradizionale) e l’immagine stampata si avvicina tantissimo alla qualità fotografica. Questa tipologia tecnica è attuabile con impianti di ultima generazione e con un’ottima capacità tecnica degli operatori perché se lo stampatore non raggiunge i toni desiderati, si interviene in fase di fotolito.
I VANTAGGI
Con l’utilizzo del retino stocastico, la stampa finale presenta una gamma cromatica maggiore rispetto al retino tradizionale e si garantisce una quasi totale eliminazione di quello che viene definito effetto moiré, un effetto che si ha quando si creano delle interferenza tra l’inclinazione dei colori e la trama di un’immagine (provocando il cosiddetto fuori registro). Quello della stampa con retino stocastico è un servizio tecnologico che rientra nell’ottica di offrire ai clienti 4Graph una qualità certificata a qualsiasi livello produttivo.
CREDITS:
Foto in alto tratta dal sito:http://bit.ly/1iCxGgC
Foto in basso tratta da Wikipedia
I commenti sono chiusi.