Idee importanti, presentazioni efficaci, diffusione multimediale: la Ted Philosophy alla base di un evento Tedx che abbiamo scelto di sostenere per la nostra Operazione “Italia di carattere”.
Ci sono citazioni talmente efficaci che spesso se ne perde la paternità. Questa, per esempio, è attribuita alternativamente a Voltaire, a Pascal, a Mark Twain e chissà a quanti altri: “Mi scuso per avervi scritto una lettera così lunga, ma non avevo tempo per scriverne una più breve”.
Chiunque sia stato l’autore di questa frase, una cosa è certa: il suo significato più profondo è alla radice del successo di Ted, un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è diffondere idee di valore attraverso il motto «Ideas Worth Spreading», idee che vale la pena diffondere. Potremmo dire che è la Ted Philosophy.
Quest’anno si celebra il 35° anniversario della prima Ted Conference durante la quale sono state presentate due grandi innovazioni come il Sony Compact Disc e Apple Macintosh. Pensata inizialmente come iniziativa una tantum, la conferenza ebbe talmente tanto successo che dal 1990 divenne un appuntamento annuale, che ha rivoluzionato il modo di effettuare le presentazioni.
La formula degli interventi delle TED conference è semplice per chi assiste ed estremamente sfidante per chi li tiene: si tratta di condensare in 15 minuti un’idea interessante, potenzialmente capace di cambiare il mondo e il suo modo di vederlo e viverlo, mettendo in campo la propria capacità di tenere in mano l’attenzione degli spettatori.
Quello che a un occhio distratto sembrano interventi estremamente naturali sono, invece, realizzati con un grande lavoro e una altissima professionalità: tutto è scritto, anche se il relatore non ha note né tantomeno interminabili slide di solo testo alle sue spalle.
Le slide, piuttosto, sono immagini suggestive e cariche di significato, in grado di aiutare chi ascolta a fissare i concetti che i relatori trasmettono con il più antico dei mezzi di comunicazione: la voce e il linguaggio del corpo. Ogni intervento viene ripreso da più telecamere e montato poi in modo sapiente, così da poter ulteriormente sottolineare
Se volete farvi un’idea di quello che succede a una Ted Conference potete guardare i video raccolti sulla piattaforma ted.com . Potreste iniziare dai 25 “Ted Talk” più visti di sempre, che già danno un’idea della varietà degli argomenti trattati: si va dalla spiegazione del perché la scuola uccide la creatività alle 10 cose che non si sanno a proposito dell’orgasmo, dalla storia sconvolgente di una ricercatrice di neurologia che ha studiato sé stessa dopo l’ictus ai trucchi per scoprire se qualcuno sta mentendo.
Chi come noi è interessato all’interazione fra digitale e reale troverà poi particolarmente interessanti i box di libri in cui sono raccolte per temi gli interventi più interessanti: dall’architettura al business, dai viaggi spaziali all’amore i libri di Ted fanno quello che tutti i libri fanno da sempre, andare a fondo di argomenti che si sono rivelati interessanti.
Accanto agli eventi ufficiali, da alcuni anni Ted autorizza l’organizzazione di eventi locali, denominati Tedx, concedendo la possibilità di usare la denominazione solo se questi eventi rispettano alcune condizioni determinanti: devono essere non-profit, avere biglietti d’ingresso o sponsor solo per coprire le spese di organizzazione, gli speaker non devono ricevere alcun compenso. I TEDx sono conferenze organizzate in maniera indipendente ma su approvazione di TED.com purché vengano rispettate determinate condizioni: gli eventi devono essere non-profit, possono avere un ticket di ingresso o uno o più sponsor al solo fine di coprire le spese di organizzazione, gli speaker non ricevono alcun compenso, gli eventi devono essere registrati e tutto il materiale dovrà essere pubblicato secondo la licenza Creative Commons.
Attirati da questa efficace modalità di presentare idee dall’alto potenziale di cambiamento, affascinati dalla Ted Philosophy e vicini al tema che hanno deciso di affrontare nel loro evento, noi di 4Graph con l’iniziativa “Italia di Carattere” abbiamo deciso di sostenere il progetto “Tedx Lungoticino Sforza Women”, che si terrà il prossimo 14 dicembre e che affronterà il tema del valore della diversità esplorando i mille modi di essere donna. Visitate il loro sito e continuate a seguirci per saperne di più.