Quest’anno Shutterstock, la popolare banca immagini online, ha realizzato un’interessante infografica (qui potete scaricarla per intero), in cui rappresenta con dati e immagini i trend emergenti circa l’utilizzo delle immagini, i temi emergenti della grafica e del design 2013. Eccone alcuni tra i più significativi:
Le immagini più scaricate
Al primo posto tra le immagini più scaricate del 2012, troviamo quelle vettoriali, al secondo posto le foto e al terzo le illustrazioni. Tra le immagini più gettonate, le infografiche e le icone per le applicazioni mobile.
I trend in evoluzione
I trend in evoluzione
Sono essenzialmente 3: Green (i temi legati allo sviluppo sostenibile), Nostalgia (i designer amano utilizzare il passato come “ispirazione” anche se lo stile cambia) Geometria (dalle immagini composte di pixel ai pattern 3D). E per quanto riguarda i trend futuri, Shutterstock segnala le immagini “macro”, quelle legate al mondo della globalizzazione e quelle “minimaliste” cioè rappresentate da linee semplici e pulite.
Altre previsioni, riguardanti più specificamente colori e font ce le fornisce la blogger/designer americana Ashley Williamson, in questo post:
Eccone, in sintesi, alcune:
Colori
Secondo Pantone, i colori più apprezzati sono smeraldo, blu acqua e corallo. E per l’inverno, prepariamoci a vedere nelle grafiche molte più tonalità blue, rosse nei toni della terra, grigio e caffè.
Forme geometriche
Secondo la blogger nel 2013 si vedranno molte più forme curve, rispetto agli anni passati. Tanto che tra molti popolari designer sta tornando in auge l’utilizzo delle grafiche di ispirazione “tribale”.
Font
Fra i font più popolari citati dalla blogger ne troviamo alcuni di ispirazione retro com Benthem, Weston, Metropolis, Mocha Script, Nougatine e altri come ad esempio Raleway, Geo Sans Light, junction, Yorkville, Nexa Free Font, utilizzati per progetti grafici legati al mondo del business.
I commenti sono chiusi.