Eccoci al nostro consueto appuntamento di fine anno in cui cerchiamo di prevedere le principali tendenze della grafica e della comunicazione. In questo caso parliamo della grafica web per l’anno a venire che sicuramente influenzerà anche la grafica su carta.
Noi abbiamo individuato essenzialmente 5 trend, ma se volete aiutarci ad ampliare il nostro spettro visivo, siete i benvenuti!
FLAT DESIGN
Questa tendenza ve l’avevamo già segnalata l’anno scorso, ma proseguirà certamente per tutto il 2015 e consiste nell’utilizzo di immagini dalle tinte piatte e sature, bidimensionali, dal look semplice, senza ombre. Una scelta stilistica che tende a valorizzare il contenuto della nostra comunicazione e, nel caso del web, la fruizione da parte degli utenti da qualsiasi dispositivo mobile.
SITI RESPONSIVE
Se l’utilizzo del flat design è stato pensato per la fruizione da mobile, sarà impensabile progettare un sito che non sia visibile e adattabile ai molteplici device che quotidianamente utilizziamo. Siti “responsive” quindi, che riescano a venire incontro alle esigenza di fruizione di chi visita, ad esempio, siti di e-commerce e di informazione e ha necessità di farlo in poco tempo, con il massimo della resa.
SCRITTE TIPOGRAFICHE
Una grande enfasi verrà sempre più data alle scritte tipografiche, grazie anche all’abbassamento dei costi di font particolarmente elaborati. Questo vuol dire che anche i designer che lavorano sul web con budget limitati avranno più possibilità di scelta, soprattutto quelli che lavorano utilizzando piattaforme come Word Press che sta implementando sempre più temi in cui le scritte tipografiche la fanno da padrona.
TANTE IMMAGINI E POCHI CLIC
Soprattutto nelle home dei siti, immagini forti, illustrazioni o video big size diventeranno protagonisti: grandi contenuti ben visibili per attrarre immediatamente l’occhio e spingere all’azione. E per una fruizione da mobile più efficace e piacevole esperienza, lo scorrimento delle pagine (scroll) continuerà a dominare sui clic perché più facile e intuitivo, riduce i tempi di caricamento e permette un’interazione più dinamica tra l’utente e il sito web.
SOCIAL MEDIA
Naturalmente, le pagine web dovranno essere pensate per la condivisione dei contenuti sui social network, e sarà sempre più diffusa la Social Media Optimization, cioè l’ottimizzazione dei profili e delle pagine web affinché risultino al meglio anche su piattaforme social differenti.
Secondo voi, quali saranno i trend del 2015?