Per diventare esperti di font, bisogna fare molta pratica: ecco alcune risorse tipografiche che possono venirvi in aiuto per diventare dei veri e propri maestri anche in questo campo. Il mondo di Internet offre moltissime interessanti risorse gratuite (disponibili al momento in lingua inglese ma di facile comprensione) utili per impratichirsi nel riconoscimento e nell’utilizzo dei caratteri di stampa.
Il primo che vi segnaliamo è un bellissimo manuale che insegna l’utilizzo e la conoscenza dei font, utilizzando la metafora del rapporto amoroso. Il titolo è “Meet your Type”. Il manuale è suddiviso in 4 sezioni: nella prima, viene analizzata l’anatomia del carattere, per conoscere tutte le parti che lo compongono. La seconda sezione è dedicata alla scelta del giusto carattere rispetto all’audience che avrà mentre nella terza sezione vengono analizzate le impaginazioni. Infine, nel quarto capitolo, viene lanciata una proposta: perché, a questo punto, non creare un proprio font con le tante risorse on line a disposizione?
Tra queste, ad esempio, il sito Typekit Practice che raccoglie svariate lezioni pratiche che spesso sono risposte a domande concrete, come ad esempio, cos’è la tipografia o come convertire gli outlines di un font.
Infine, segnaliamo Prototypo, un sito attraverso il quale potrete crearvi il vostro font anche se ne sapete poco o nulla di gambe, occhielli, spaziature, cravatte, glifi…Grazie a questo programma creato da uno studio di design londinese, inventare il proprio font diventerà un gioco, grazie a una ventina di parametri e alla possibilità di vedere cosa si sta creando in real time. Al momento, questo programma è ancora in fase di sviluppo, ma donando una piccola somma, potrete ricevere la versione 1.0 già entro la fine dell’anno. Una bella recensione e un link al sito, la potete trovare in questo articolo di Wired Italia. Buona lettura e buona visione: qui sotto, un video che spiega il funzionamento del programma.
https://www.youtube.com/watch?v=O2RhzuGGEAk
I commenti sono chiusi.