pop-up

Un viaggio nel mondo straordinario dei libri pop-up.

Splendide illustrazioni, storie che prendono vita e diventano molto più di semplici pagine di un libro, trame che esplodono in forme tridimensionali…stiamo parlando del coloratissimo mondo dei libri pop-up.

Chi non conosce e non si è innamorato almeno una volta nella vita di questi particolari libri illustrati, che non sono destinati solo ai bambini e che catturano anche l’attenzione degli adulti? Il loro fascino sta proprio nella veste grafica delle pagine, nelle forme elaborate della carta, nei colori che si intrecciano e danno vita a storie di una bellezza mozzafiato.

I libri pop-up ricordano molto spesso gli origami e anche la tecnica di realizzazione è simile. Come vengono preparati questi bellissimi volumi? Le tecniche che stanno alla base di quest’arte raffinatissima sono antiche e particolari. I segni di piegatura della carta danno l’illusione del movimento e della tridimensionalità.

Se pensate che questi gioiellini della letteratura siano di recente invenzione vi sbagliate. La storia del ‎libro‬ animato affonda le sue radici nel lontano Medioevo, quando l’invenzione della stampa era ancora un miraggio. In quel periodo storico i libri pop-up non erano pensati per i bambini, ma destinati a studiosi di scienze, di anatomia e astronomia. Grazie alla loro praticità e alle loro immagini esplicative questi volumi risultavano di grande aiuto per approfondire gli studi. Pensate che tra i primi autori ad aggiudicarsi un libro pop-up figura il grande Cartesio.

I libri animati come li pensiamo noi oggi, cioè indirizzati principalmente ai bambini, nascono invece in Inghilterra e in Germania. È Lothar Meggendorfer (1847 – 1925) l’artista che attuò questa splendida rivoluzione di carta, dove elementi pop-up semovibili permettono al lettore una maggiore interattività. Così grazie ad apposite linguette predisposte sulla pagina, gli elementi del foglio si muovono mostrando o celando figure e altre sorprese.

La Kasa dei Libri di Milano, in collaborazione con la Libreria Antiquaria Freddi di Torino, ha recentemente ospitato una splendida mostra, “Eppur si muovono. Percorsi del libro animato da Cartesio a Hirst”, interamente dedicata a questi elaborati prodotti editoriali. L’esposizione ha voluto essere un viaggio nel mondo del libro animato, dove le immagini prendono vita grazie a stupefacenti meccanismi di carta. Sono stati esposti oltre cento volumi che percorrono circa quattro secoli di storia tra scienza, arte e letteratura. Si passa così dai libri tecnico-scientifici, i primi ad utilizzare la tecnica pop-up, alle avventure di Topolino, Cenerentola, Alice nel paese delle meraviglie, fino ai libri d’artista dei grandi Keith Haring e Andy Warhol, dove ogni pagina è un gioiello, per concludere con la splendida collezione di libri di Bruno Munari e la sua concezione di libro come “giocattolo educativo”.

E voi siete o non siete amanti del pop-up? Per appassionarvi di più a questo mondo vi consigliamo di dare uno sguardo a questa gallery.

http://www.victoriamacey.com/BODONI-BEDLAM

Bodoni2__0002_3_900 Bodoni2__0003_4_900 Bodoni2__0004_5_900

Alcuni libri pop-up esposti alla mostra “Eppur si muovono.Percorsi del libro animato da Cartesio a Hirst”

Kasadeilibri Kasadeilibri Kasadeilibri

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu