Per queste feste avete intenzione di regalarvi un piccolo viaggio o una gitarella fuori porta? Allora non possiamo che consigliarvi tre destinazioni legate al mondo della grafica e della tipografia che sapranno piacevolmente stupirvi.
IN VIAGGIO A MAGONZA, AL MUSEO GUTENBERG.
Il primo suggerimento di viaggio che vi proponiamo riguarda Magonza, in Germania, la città in cui risiede uno dei più antichi musei al mondo dedicati alla stampa e ai libri e intitolato a Giovanni Gutenberg, l’inventore della stampa a caratteri mobili.
Tra i più preziosi tesori del museo, due antiche bibbie della metà del 15esimo secolo e la ricostruzione della bottega di Gutenberg, macchine di stampa di secoli diversi, e una sezione in cui potrete ripercorrere la storia della carta e della scrittura. A completare la collezione, una nutrita collezione di ex libris, grafiche d’autore, che si possono visitare nella biblioteca del museo. Davvero imperdibile!
TUTTI A BERLINO, AL MUSEO DELLE LETTERE.
Il paradiso per gli amanti del lettering? Si trova a Berlino, nei pressi della celeberrima Alexanderplatz, e si chiama Buchstabenmuseum, il Museo delle Lettere e dei Caratteri Tipografici. In esso, sono raccolte le insegne e i neon di negozi, cinema, teatri, attività commerciali oramai in disuso. Fondato nel 2005, questo museo raccoglie anche vari oggetti tipografici del passato, restaurati e conservati ad arte. Come si presenta al pubblico? Come un’enorme raccolta di lettere, accatastate nelle diverse sale in base a una logica (solitamente per forme e per colori).
IN GITA A CORNUDA, AL MUSEO DEL CARATTERE E DELLA TIPOGRAFIA.
Questa volta restiamo in Italia e partiamo tutti per Cornuda, in provincia di Treviso, per scoprire le meraviglie della Tipoteca, 2000 metri quadrati dedicati alla tipografia e all’arte del libro. Un’occasione unica per conoscere gli strumenti della stampa, la storia dei caratteri tipografici nella comunicazione visiva, in un ambiente davvero suggestivo: l’antico Canapificio Veneto. E se volete saperne ancora di più c’è anche la biblioteca che raccoglie circa 5000 volumi, tra manuali tecnici, riviste storiche, campioni di opere incise, libri d’artista e a stampa tipografica, riviste sui temi grafici e tipografici.