visual trends 2018

Visual Trends 2018 – Alla ricerca dell’immagine perfetta.

Un’immagine vale più di mille parole: vediamo insieme quali Visual Trends hanno individuato per il 2018 Quattro fra le maggiori banche immagini del mondo.

Getty Images, Shutterstock, AdobeStock e Depositphotos hanno pubblicato nell’ultimo mese alcune riflessioni sui visual trends che caratterizzeranno il 2018: diamo insieme un’occhiata a questi utilissimi strumenti, realizzati per chi si occupa professionalmente comunicazione.

VISUAL TRENDS 2018: TRE PAROLE D’ORDINE PER GETTY IMAGES
Secondo rinascimento, realismo concettuale, ruolo maschile: Getty Images, l’archivio fotografico che nel 2018 compie 25 anni, ha identificato fra le ricerche dei suoi utenti questi tre visual trends. Vediamo di raccontarli in modo un po’ meno criptico. Con nuovo rinascimento, Getty Images intende la capacità delle nuove leve di fotografi, specialmente di quelli provenienti dalle minoranze etniche che si affacciano ora al mondo della comunicazione, di rivisitare in modo creativo e contemporaneo gli stilemi classici della fotografia. Il realismo concettuale è guidato da parole chiave come “realtà”, “Autenticità” e “credibilità”, veri e propri best seller nelle ricerche di immagini per la comunicazione, anche in seguito alla democratizzazione del concetto di fotografia realizzato da piattaforme come Instagram. Molto richiesta sarà anche la definizione di un ruolo maschile capace di tradurre i mutamenti sociali di questi anni, e di uscire dagli stereotipi classici della pubblicità. Le nuove generazioni stanno mettendo fortemente in discussione gli stereotipi abusati dai media, dal “pensatore” delle campagne di automobili all’ eroe degli amari, dal duro al simpatico incompetente.

VISUAL TRENDS 2018: ADOBESTOCK E GLI OCCHI DEL MONDO
Fra le tendenze segnalate da Adobestock ne abbiamo selezionate tre che ci hanno particolarmente interessato. La prima, categorizzata come multilocalismo esprime la concezione ormai molto diffusa del mondo come un unico villaggio in cui abitare, abbracciandolo proprio come quel villaggio globale di cui profetizzava il mass mediologo Marshall McLuhan. Con realtà creativa, invece, Adobestock identifica la voglia di utilizzare la natura, idealizzata e reinterpretata anche con toni psichedelici, per fuggire in un mondo idealizzato. Tocco e tangibilità, infine, sono le parole chiave per restituire con le immagini la sensorialità che tutti stiamo perdendo in seguito alla smaterializzazione offerta dai dispositivi digitali: scoprire fotografie che rievochino queste sensazioni concrete sembra essere una delle chiavi del successo per i prossimi mesi.

VISUAL TRENDS 2018: L’INFOGRAFICA DI SHUTTERSTOCK
Shutterstock ha tradotto in una infografica colorata e ricca di dati le tendenze di ricerca contenute nel suo rapporto annuale. Fra le tendenze che ci hanno incuriosito di più quella legata al mondo fantasy, abitato da unicorni e da scenari favolistici, legato in qualche modo alla predilezione per immagini dai colori pastello e contrapposto al realismo delle rivendicazioni del ruolo femminile nel mondo e al mondo di un “futuro passato” cercato nelle immagini di fantascienza dal gusto retro.

VISUAL TRENDS 2018: LE PAROLE CHIAVE DI DEPOSITPHOTOS
Per depositphotos i visual trends del 2018 saranno immagini d’impatto, capaci di “bucare” gli schermi dei cellulari su cui ormai vengono visualizzate la quasi totalità delle comunicazioni, perfetti estranei trasformati in modelli dallo scatto giusto, i viaggi come espressione artistica, lo stile impassibile di una realtà ripresa così com’è… anche nei suggerimenti di questa banca di immagini, che ha stilato un vero e proprio decalogo, potete trovare molti suggerimenti per visualizzare con efficacia le vostre comunicazioni.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu