I volantini sono il mezzo più conosciuto per promuovere i propri prodotti e servizi. Ma come realizzarne uno che non passi inosservato?
Nell’articolo di oggi vedremo alcuni dei nostri consigli su come creare un volantino efficace e che abbia tutte le caratteristiche per catturare l’attenzione di chi lo avrà tra le mani, evitando che finisca cestinato senza neanche che venga letto.
La chiarezza prima di tutto
Comunicare in maniera semplice e chiara non è sempre facile.
La paura dello spazio limitato, spesso porta ad accumulare troppe immagini e informazioni confezionate in una grafica confusionaria.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare testi semplici e immediati che in poche parole “raccontino” il vantaggio per il potenziale cliente ad utilizzare un certo servizio o ad acquistare un certo prodotto.
E, naturalmente, indicare sempre indirizzi e numeri di contatto a firma del messaggio.
La scelta del formato giusto
I volantini si trovano in vari formati (A4, A5, A3) e la scelta del formato dipende sempre dalla quantità delle informazioni che vogliamo comunicare.
Inutile utilizzare un grande formato se poi i prodotti o le informazioni sono poche.
O, al contrario, ammassare troppe foto e testi in poco spazio: l’effetto è sempre quello di un prodotto scialbo, che facilmente prenderà la via del cestino.
Poche cose ma buone
Chi si ritrova in mano un volantino, solitamente gli dedica pochi secondi di attenzione.
Per questo è sempre meglio comunicare poco ma con efficacia.
Se, ad esempio, avete tanti prodotti in saldo, meglio mostrare i più convenienti, quelli con lo sconto maggiore, e invitare i potenziali clienti a visitare il negozio per scoprire gli altri prodotti in offerta.
Più spazio alle immagini
A meno che non si sia trovato uno slogan davvero efficace è sempre meglio accompagnare alle parole un’immagine che catturi l’attenzione o, nel caso di offerte di prodotto, delle belle foto nella giusta risoluzione, impaginate armonicamente e suddivise in maniera chiara per categorie merceologiche per essere più facilmente identificate.
Offerte sconto davvero speciali
Se per attirare l’attenzione di un potenziale cliente intraprendiamo una campagna di saldi o di sconti, il vantaggio per l’acquirente deve essere tangibile e, soprattutto, se la promozione ha dei limiti (esaurimento scorte, fino al giorno tale) dobbiamo comunicarlo chiaramente con una piccola didascalia.
In questo caso è bene mettere in risalto questi aspetti facendo leva su aspetti di marketing come l’urgenza e la scarsità.
Sfruttare la Multimedialità
Se all’interno di un volantino inseriamo un QR Code (un codice speciale che può essere letto da qualsiasi smartphone) oltre alle informazioni scritte, possiamo veicolare, ad esempio, l’indirizzo del nostro sito internet, un particolare filmato di prodotto, la nostra pagina Facebook ecc.
Distribuzione accurata
Infine, se non vogliamo vanificare l’effetto dei nostri volantini, dobbiamo scegliere accuratamente anche il metodo di distribuzione.
Ha più senso distribuire a mano o direttamente nelle caselle della posta?
Meglio affidarsi a un servizio di distribuzione o fare direttamente da sé? Sono tutte scelte utili su cui ragionare per massimizzare la pressione pubblicitaria che vogliamo ottenere.
Conclusione
Ora che avete scoperto i trucchi per non essere cestinati, perché non provate a stampare i vostri volantini con 4Graph? Oltre ad avere sempre a disposizione offerte imperdibili, potete affidarvi al nostro servizio di assistenza online per risolvere qualsiasi dubbio.
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