Anche in tempi in cui la comunicazione viaggia sul web, i classici volantini pubblicitari si rivelano uno strumento di comunicazione di grande efficacia. Scopriamo come creare volantini d’effetto!
Occhio alla grafica.
Alla base di un volantino d’effetto, c’è naturalmente la grafica. Chi lavora in questo settore sa bene quanto sia importante un buon bilanciamento di testi e immagini per comunicare in maniera incisiva il messaggio che vogliamo trasmettere e, soprattutto, l’immagine che vogliamo dare del nostro servizio o della nostra azienda.
La scelta del tool.
Vi intendete un po’ di grafica e il volantino che dovete produrre è davvero basic? Allora potete realizzarlo con programmi online come Canva (scegliendo la sezione “use costume dimension”) o Lucid Press in cui potrai scegliere tra una grande varietà di template gratis e a pagamento.
Testi brevi e d’effetto.
In particolare il testo dovrà essere molto conciso, perché i tempi di lettura di un volantino sono davvero ridotti. Meglio utilizzare un lettering di facile e immediata lettura e scegliere un claim di poche parole. In secondo piano (o nel retro) dovranno essere subito chiare le informazioni circa l’eventuale offerta o un luogo da raggiungere per usufruirne.
Immagine immediata.
Anche l’immagine dovrà essere chiara, incisiva ed efficace nel comunicare creativamente il concetto che si vuole esprimere. E visti i tempi di lettura, sempre meglio scegliere una o due immagini efficaci, pulite e poco lavorate, piuttosto che creare un antiestetico effetto mosaico che non facilita la lettura.
Solo stampa di qualità.
Una volta decisa la grafica e l’offerta commerciale, siamo arrivati al fatidico momento della stampa del tuo volantino. 4Graph, mette a tua disposizione differenti formati e tipologie di carta, per garantirti sempre un lavoro all’altezza del risultato che cerchi. E in più, fino al 13 febbraio c’è una fantastica offerta per te: sconto del 20% su tutte le tipologie di volantino!
Una distribuzione accurata.
Volantinare nella zona più giusta rispetto alla comunicazione che stiamo veicolando è di importanza fondamentale. E non dimenticare che per distribuire volantini d’effetto nella propria città o nel proprio comune, c’è da pagare preventivamente una tassa all’ufficio preposto!