Dovete promuovere un’attività appena inaugurata o una particolare operazione promozionale? Ecco qualche dritta per farlo al meglio con i volantini.
VOLANTINI PER RISTORANTI: UN MEZZO PROMOZIONALE DAVVERO APPETITOSO
Nonostante spopolino i social media, i volantini pubblicitari cartacei continuano a rimanere tra i migliori mezzi di promozione per chi ha un’attività ristorativa. Semplici da realizzare ed economici da stampare, possono essere utilizzati per svariate attività promozionali come ad esempio la comunicazione di una nuova apertura, la distribuzione di codici sconto, la comunicazione di un cambio di menu o di gestione, l’offerta di prezzi e menu speciali in occasioni di prenotazioni di gruppi numerosi… In più, i volantini promozionali possono affiancare anche l’attività online, magari veicolando un QR Code linkato al sito web del ristorante o promuovendo l’esistenza di un profilo TripAdvisor sul quale lasciare recensioni, magari in cambio di uno sconto alla cassa.
VOLANTINI PER RISTORANTI: UN FORMATO PER OGNI…MENU!
A seconda dell’attività che dovete promuovere, e naturalmente in base alle vostre esigenze di budget, la prima scelta da fare è quella relativa alla grandezza del vostro volantino. I formati più ampi si prestano, ad esempio, a mostrare visivamente i piatti forti del vostro menu o a contenere una sezione promozionale ritagliabile da portare alla cassa per ricevere un particolare sconto. I formati più ridotti si prestano meglio alla comunicazione di promozioni lampo e, soprattutto hanno una distribuzione più agile: per esempio possono essere inseriti più facilmente nelle caselle della posta o sotto i tergicristalli delle macchine.
VOLANTINI PER RISTORANTI: UNA GRAFICA SEMPLICEMENTE GUSTOSA
L’aspetto grafico che dovete curare maggiormente è quello fotografico: una brutta immagine del vostro locale o di un piatto del vostro menu, invece che attrarre nuovi clienti, potrebbe addirittura scoraggiarli…Se non avete foto di qualità, utilizzate piuttosto quelle di archivio e optate per una grafica semplice, con pochi elementi. Se dovete promuovere un nuovo menu, magari evitate di mettere tutti i piatti, ma scegliete quelli più rappresentativi e utilizzate pochi testi d’impatto: il volantino si guarda in pochi secondi e il nostro obbiettivo è sempre quello di non farsi cestinare! Infine, ricordatevi sempre di indicare chiaramente l’indirizzo e i numeri di contatto della vostra attività, magari inserendo una piccola mappa della zona per essere immediatamente individuati.
VOLANTINI PER RISTORANTI: ISTRUZIONI PER L’USO
I volantini sono tra i prodotti cartacei più ordinati sul nostro sito. Per realizzare i vostri, dopo aver caricato il file di stampa seguendo le semplici istruzioni del template, potete scegliere fra 7 formati (dal più piccolo 7,4×10,5 al più grande 29,7×42), a orientamento verticale o orizzontale. Poi, potete passare alla scelta della tipologia di carta e alla sua grammatura. Se, ad esempio, dovete promuovere un ristorante vegano, potrete optare per una carta riciclata ecologica e dalla superficie non patinata. Se invece dovete promuovere un locale gourmet più raffinato, potete scegliere la carta patinata lucida che fa meglio risaltare i colori e le foto, con una grammatura da 170 gr. che dà maggiore consistenza al prodotto e un formato cartolina in modo che sia anche tascabile, di facile consultazione. Tintoretto Gesso, marcata a feltro su entrambi i lati. Infine, prima di procedere con l’ordine del numero di copie desiderate, potete decidere se plastificare o meno i vostri volantini, al fine di proteggerli e migliorarne le caratteristiche estetiche.
Vi sono stati utili i nostri suggerimenti? Ve ne diamo un altro: approfittate dell’offerta appena partita, con sconti fino al -30%! Ma fatelo in fretta, perché scade il 27 gennaio alle 24.