Hai in programma di cambiare lavoro o di rinnovare il tuo cv? Se lavori nel mondo della comunicazione, sai già quanto sia importante presentarsi in maniera credibile anche attraverso i social network. Per questo Linkedin merita un occhio di riguardo: la piattaforma social dedicata al mondo del lavoro, in Italia sta prendendo sempre più piede (con oltre 7 milioni di utenti attivi registrati) e rappresenta un’opportunità in più per cercare o cambiare lavoro.
Da qui, la necessità di trovare la foto giusta per il proprio profilo. Perché, onestamente, voi chiamereste per un colloquio di lavoro un…fantasma, cioè qualcuno che non ha nemmeno la foto del profilo? Se non abbiamo un amico fotografo a disposizione, in grado di scattarci la foto professionale perfetta, possiamo utilizzare il tanto abusato selfie per uno scopo un po’ più nobile del solito.
Linkedin stesso dà consigli in proposito, con questa miniguida allo scatto perfetto. Proviamo a seguirne qualcuno e a vedere com’è andata? Secondo una ricerca effettuata da linkedin, Pare che i profili con una foto abbiano il 14 percento di possibilità in più per essere guardati. Non perdiamo questa occasione!
1. Occhio alla sfondo.
Meglio se di una tinta neutra o bianco, per far risaltare meglio il proprio volto e non distrarre con un muro pieno di cose o…di altre persone.
2.Attenzione alla luce.
Meglio preferire la luce al naturale alla luce del flash, che altera i connotati. Attenzione però a utilizzare la luce di metà mattina o di metà pomeriggio che ammorbidisce le ombre e minimizza i difetti.
3.Usa la camera giusta
Se hai uno smartphone di ultima generazione, ricordati di utilizzare la camera frontale per controllare meglio l’inquadratura, magari appoggiandola su una mensola, evitando così foto sfuocate o poco centrate.
4.Trova la posizione
Gli appassionati si selfie lo sanno: per apparire senza doppio mento e il viso più allungato, meglo posizionare la telecamera più in alto rispetto al volto.
5.Attenzione al look.
Anche se nella foto si vede una piccolissima parte di quello che indossi, le spalle al massimo, non avere paura di osare qualcosa di colorato: basta che non distragga troppo dal volto.
6.Non metterti al centro
Le foto migliori sono quelle in cui il volto non è centrato perfettamente. Quindi, scatta una foto un po’ più larga di quella che metterai nel profilo e ritagliala successivamente.
7. Non diventare un cliché.
Cerca di avere un volto rilassato e naturale: le duckface, o le “facce da selfie” che vanno di moda sui social, qui sarebbero solo ridicole!