Oggi facciamo quattro passi a Torino, per incontrare – virtualmente – Silvia Virgillo, Graphic Designer, ideatrice dell’interessante progetto Lettering da Torino che abbiamo trovato su Facebook.
Vuoi spiegarci quando e com’è nato il progetto? La pagina Facebook di Lettering da Torino nasce nell’ottobre 2012, ma l’idea di pubblicare una raccolta dei lettering che vedevo camminando o guidando in città era nata già da diverso tempo, probabilmente da quando ero tornata nella mia città dopo aver studiato grafica e type design a Milano. Ho deciso di unire la curiosità per i dettagli tipografici urbani al mio interesse per il disegno dei caratteri, pubblicando quindi non solo fotografie di insegne, iscrizioni, targhe e numeri civici, ma proponendo anche un ridisegno dei lettering a mio giudizio più particolari e un confronto con alcuni caratteri tipografici esistenti. Mi piacerebbe utilizzarli come punto di partenza per disegnare le lettere mancanti e realizzare font complete, dall’anima torinese!
Quanto è importante a livello di Personal Branding per un Graphic Designer, portare avanti dei progetti “suoi”, o realizzati in collaborazione con altri colleghi? È fondamentale. Anche se non c’è un diretto riscontro economico. Le persone vedono il tuo lavoro, lo apprezzano, lo seguono e lo sostengono. Quando funziona, inizia la diffusione e con questa pian piano aumentano anche la tua visibilità e la tua rilevanza professionale. Tengo a sottolineare quanto portare avanti un progetto personale sia importante per tenere vivi interessi che non sempre fanno parte del lavoro “vero”, e che non andrebbero trascurati. Sono convinta che il perseguirli incida di riflesso sulla propria immagine.
Abbiamo visto che è stata aperta anche la pagina Facebook dedicata alla città di Milano. Questo vuol dire che chi volesse “curare” delle pagine dedicate alla sua città, può scriverti e utilizzare il tuo marchio? Fin dal principio ho pensato al progetto in un’ottica espandibile: un nome e un logo declinabili ad altre città, così da poter affidare la gestione delle pagine a persone che condividono la mia passione per il lettering urbano e per il disegno dei caratteri tipografici. Le candidature sono aperte; una volta selezionata la persona, io mi occupo solamente della creazione della pagina, mentre l’intera gestione spetta al curatore scelto. Giorgia Nardulli è la prima persona che ho incaricato e che sta cercando e mostrando con passione i lettering di Milano.
Dal tuo cv abbiamo visto che sei anche Type Designer. Tempo fa abbiamo dedicato un articolo a questa professione e alle scuole di formazione. Tu quali studi hai fatto e quali consigli daresti a chi vuole intraprendere questa strada?Dopo la triennale in Progetto Grafico e Virtuale (Politecnico di Torino) e la specialistica in Design della Comunicazione (Politecnico di Milano) ho deciso di seguire alcuni corsi specifici, a Milano. In primis il corso di alta formazione Poli.Design in Type Design, in cui vengono presentati vari aspetti della tipografia, dalla storia al disegno e alla vettorializzazione del carattere. Successivamente ho seguito il corso in Type Design Avanzato del cfp Bauer, dedicato allo sviluppo di una font e all’utilizzo approfondito dei software necessari. Sono stati entrambi fondamentali e mi hanno permesso di realizzare alcune font in cui mi sono divertita a giocare con le lettere e a plasmare la loro forma. Il consiglio che posso dare è di iniziare da un corso in cui vengano insegnati i fondamentali del type design, per poi capire se proseguire gli studi e fare del type design il proprio lavoro: a questo proposito ci sono corsi più lunghi e articolati, come quelli dell’Università di Reading in Inghilterra o quelli della KABK in Olanda.