Skip to main content

Ogni foglio una foglia.

Una promozione di grande impatto per l’ambiente, sì, ma positivo.
Grazie ai libri e cataloghi stampati a dicembre 2021 abbiamo piantato centinaia di nuovi alberi di cacao.

Ecco come funziona e perché lo facciamo:

L’iniziativa che abbiamo realizzato in collaborazione con la piattaforma treedom.net è tanto semplice quanto efficace: per ciascun ordine di libri e cataloghi ricevuto a dicembre, abbiamo piantato un albero di cacao a gennaio 2022.

Stampando con noi le loro pubblicazioni i nostri clienti hanno risparmiato ma soprattutto, hanno contribuito a rendere il mondo ancora più verde.
Tutti gli alberi piantati grazie ai nostri clienti, sono stati donati ad un agricoltore locale e i suoi frutti diventeranno una risorsa alimentare e un sostegno per il suo reddito.

PERCHÈ LO FACCIAMO?

4graph.it è da molto tempo impegnata sul versante della sostenibilità, attraverso azioni concrete che riguardano tutte le fasi del processo di stampa.

Dalla scelta dei fornitori alle materie prime, dalla carta certificata FSC agli inchiostri ad acqua, dalla certificazione CoC (Chain of Custody) all’ottimizzazione delle spedizioni e degli imballaggi, tutta il nostro reparto di ricerca e sviluppo è orientato alla riduzione dell’impatto ambientale e all’ottimizzazione delle risorse.

Siamo convinti che tutti, a vario titolo, possano contribuire a rendere il pianeta migliore.


Abbiamo già piantato 100 alberi di nostra iniziativa in occasione dell’anniversario della nostra fondazione quest’anno, grazie alla promozione Ogni foglio una foglia, abbiamo alzato il tiro puntando a piantare +300 nuovi alberi di cacao. E per il 2022 abbiamo in serbo ancora nuove attività


Ti terremo aggiornato!

IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA COMPENSAZIONE DELLE EMISSIONI

Gli alberi sono piantati in progetti agroforestali che favoriscono l’uso sostenibile delle risorse e dei terreni.

Tutti gli alberi fanno bene all’ambiente: assorbono CO2, emettono ossigeno, favoriscono la biodiversità, contrastano l’erosione del terreno e molto altro.

Le comunità rurali vengono coinvolte nei progetti di piantumazione, ricevono formazione e sostegno finanziario. Sono loro a prendersi cura degli alberi e a godere dei loro frutti.

LA STAMPA: PERFETTO ESEMPIO DI ECONOMIA CIRCOLARE

Con questa iniziativa puntiamo a lanciare un messaggio che porti l’attenzione sul corretto utilizzo ma soprattutto ri-utilizzo delle risorse.

Si è spesso portati a pensare che un e-book, rispetto ad un libro cartaceo abbia un impatto ambientale quasi inesistente. Non è proprio così.

Se da un lato la produzione e distribuzione di un e-book viene fatta senza utilizzare carta dall’altro richiede un notevole quantitativo di energie e materie prime per la produzione dei device (tablet e smartphone), la loro alimentazione a cui si aggiunge il grande consumo di energie per alimentare i data-center

Energie e materie prime che non vengono riciclate e riutilizzate, come avviene invece per la carta su cui vengono stampati i libri.

Oggi la filiera della stampa in una tipografia come 4graph che lavora puntando alla sostenibilità, è il perfetto esempio di economia circolare.La carta, correttamente conferita, torna a essere cellulosa e poi nuovamente carta.

LA STAMPA: PERFETTO ESEMPIO DI ECONOMIA CIRCOLARE

Il 97% deI nostri scarti di lavorazione (carta, plastica, alluminio e altri metalli) viene riciclato e il restante 3% smaltito in sicurezza. È quello che facciamo quotidianamente.

Ma tu puoi fare ancora di più! Anziché scegliere carta generica, scegli di stampare su carta certificata FSC (sigla che garantisce la provenienza da fonti responsabili) e certificazione CoC (Chain of Custody). La certificazione di Catena di Custodia garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sugli stampati.

Grazie a questa certificazione 4graph ti garantisce la provenienza del legname o della carta utilizzati per i gli stampati e quindi dimostra in maniera corretta, trasparente e controllata l’attivo contributo alla gestione forestale responsabile.

Se stampi su 4Graph.it puoi chiedere che il marchio FSC sia applicato sul tuo stampato.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità e promozioni.
newsletter